News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2007 · Pari opportunità

Comunicato stampa N° 1599 del 22/11/2007

la giornata onu contro la violenza sulle donne \2

palma costi: “un piano strategico: ecco le azioni”

Un Piano strategico contro la violenza sulle donne. Lo ha illustrato Palma Costi, assessore provinciale alle Pari opportunità, nel corso del Consiglio straordinario sottolineando che il Piano ha il compito primario di «trasferire nei distretti territoriali le modalità di collaborazione del tavolo: l’obiettivo è raccogliere tutto ciò che il nostro territorio può mettere in campo per prevenire e contrastare il fenomeno della violenza e utilizzarlo per elaborare azioni nuove, costruendo punti di riferimento certi e visibili per le donne che hanno bisogno e che in queste situazioni sono sempre lasciate molto sole. Quello che vogliamo è costruire una rete intorno a loro».

Tra le azioni già attivate, e illustrate dagli assessori alle Pari opportunità dei tre Comuni, il riconoscimento istituzionale della violenza di genere e numerose iniziative culturali a Modena; uno sportello di ascolto a Sassuolo per monitorare il fenomeno e dare vita ad attività di mutuo aiuto; il tavolo tecnico già costituito a Carpi con l’elaborazione di linee guida per l’emergenza. A Modena e Carpi si sono realizzati anche due corsi di formazione per operatori sempre con l’obiettivo di fornire modalità di azione comuni e costruire un protocollo operativo per la rete di accoglienza.

Il Consiglio straordinario è stato introdotto dal presidente della Provincia Emilio Sabattini che ha messo l’accento sulla necessità di recuperare, all’interno della società, «valori e modelli positivi come punto di partenza per rendere adeguata qualunque risposta al fenomeno della violenza».  

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
22/11/2007
Numero
1599
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: giovedì 22 novembre 2007
data di modifica: lunedì 21 novembre 2016