News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2007 · Lavoro

Comunicato stampa N° 867 del 27/6/2007

disabili e lavoro \ 1 – sostegno agli inserimenti

ecco il protocollo tra provincia, ausl e comuni

Procedure più snelle, continuità nell’offerta dei servizi su tutto il territorio, miglioramento dell’efficacia degli interventi e, soprattutto, chiarezza su chi fa che cosa anche dove le normative possono lasciare zone d’ombra. Sono le caratteristiche del protocollo d’intesa per favorire l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità, con particolare attenzione a quelle con disabilità psichica e multiproblematicità, che è stato siglato mercoledì 27 giugno dalla Provincia di Modena, dall’Azienda Usl e dai principali Comuni.

L’obiettivo principale è creare le condizioni per garantire il sostegno all’inserimento lavorativo attraverso l’attività di mediazione ogni volta che questa è suggerita dalla commissione medica che formula la diagnosi funzionale. La Provincia a questo scopo mette a disposizione un fondo di centomila euro con il quale finanziare l’accompagnamento al lavoro.

«La mancanza del supporto all’inserimento determina un’elevata probabilità di insuccesso per l’ingresso del disabile nel mondo del lavoro» spiega Gianni Cavicchioli, assessore provinciale al Lavoro, ricordando che negli ultimi anni, comunque, gli avviamenti dei disabili sono aumentati: 553 nel 2006, uno su due a tempo indeterminato (comunicato n. 868).

«In diversi casi, però, la mancanza del servizio di mediazione – aggiunge l’assessore Cavicchioli – ha rappresentato uno degli elementi di maggiore criticità, insieme alla carenza di chiarezza tra i diversi soggetti coinvolti sulle competenze e sui percorsi da attivare per garantire il supporto».

Il protocollo sottoscritto garantisce invece l’attivazione del supporto indicando i soggetti che devono erogare il servizio di mediazione e le modalità di erogazione, ma anche individuando per la prima volta prassi di collaborazione e raccordo tra tutti i servizi coinvolti. Lo strumento operativo del protocollo sarà un tavolo tecnico provinciale che avrà anche compiti di monitoraggio, mentre saranno attivati anche gruppi di lavoro a livello distrettuale. Il protocollo ha una durata sperimentale di due anni.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
27/6/2007
Numero
867
Ora
14
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 27 giugno 2007
data di modifica: mercoledì 27 giugno 2007