News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1242 del 12/9/2007

“armonie” venerdì 14 settembre a fiorano

organo e violino per la musica di rheinberger

E’ interamente dedicato a Josef Gabriel Rheinberger, uno dei maggiori rappresentanti della musica europea dell’Ottocento, il concerto per organo e violino in programma venerdì 14 settembre nel Santuario di Fiorano, nell’ambito di “Armonie tra musica e architettura”. Il concerto inizia alle 21, l’ingresso è libero.

“Armonie”, rassegna di concerti nelle chiese del territorio modenese, è promossa dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con la direzione artistica dell’associazione “Amici dell’organo Johann Sebastian Bach”.

L’organista don Alberto Brunelli e la violinista Beatrice Donati eseguiranno due opere del compositore che, con la sua musica, segna il punto di passaggio tra il barocco e il romanticismo: la “Sonata n.4 in La minore” e la “Sechs Stücke op.150 per violino e organo”.

Don Alberto Brunelli, ferrarese, si è diplomato in Pianoforte all’Istituto musicale Verdi di Ravenna e in Organo e composizione organistica al Conservatorio di Bologna, conseguendo in seguito il Baccalaureato in Composizione sacra e il Magistero in Canto gregoriano. Dal 1995 è organista titolare del Duomo di Ravenna e direttore della Cappella musicale.

Beatrice Donati, nata a Ravenna, si è diplomata in Violino al Conservatorio di Firenze. Ha suonato sotto la direzione di alcuni dei maggiori maestri europei e collabora assiduamente con l’Orchestra “Bruno Maderna” di Forlì, con l’Orchestra da camera di Ravenna e l’Orchestra “Alighieri”.

Il santuario della Beata Vergine del Castello fu fondato il 15 agosto 1634 dal duca Francesco I d’Este per accogliere una venerata immagine della Madonna col Bambino. Progettato dall’architetto estense Bartolomeo Avanzini, il tempio fu inaugurato nel 1659 e completato trent’anni dopo con il secondo campanile, realizzando il progetto delle due torri gemelle in facciata, nel gusto del barocco romano. Nella sacrestia è ospitata una raccolta di ex voto in lamina d’argento, in carta, a ricamo e dipinti.

La chiesa ospita un organo moderno, a trasmissione elettrica, che risale al 1970.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
12/9/2007
Numero
1242
Ora
12
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 12 settembre 2007
data di modifica: mercoledì 12 settembre 2007