News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1090 del 8/8/2007

“armonie” venerdì 10 agosto a serpiano di riolunato

concerto di marco ghirotti all’organo restaurato

Sarà l’organo settecentesco restaurato lo scorso anno da Paolo Tollari il protagonista del concerto di Marco Ghirotti in programma venerdì 10 agosto nella chiesa parrocchiale di Serpiano a Riolunato nell’ambito di “Armonie tra musica e architettura”. Il concerto inizia alle 21, l’ingresso è libero.

Il programma prevede brani di Bertoldo, di Storace (tratti da “Selva di varie compositioni…” del 1664), di De Rossi, di Alessandro Scarlatti e del figlio Domenico, tra i principali compositori e interpreti dell’età barocca.

“Armonie”, rassegna di concerti nelle chiese del territorio modenese, è promossa dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con la direzione artistica dell’associazione “Amici dell’organo Johann Sebastian Bach”.

Marco Ghirotti ha studiato organo e clavicembalo al Conservatorio di Ferrara e si è perfezionato nello studio della musica antica. Oltre ai concerti in Italia e all’estero, si dedica alla ricerca musicologica (ha recentemente pubblicato il lavoro di Bernardo Storace) e a incisioni, tra le quali gli oratori di Alessandro Scarlatti e le “Sonate” di Giovan Battista Bassani.

Scopo della rassegna, oltre a proporre musica di alto livello, è quello di guidare i visitatori attraverso il ricco patrimonio di chiese e pievi della provincia e degli antichi organi in esse conservati. La chiesa di San Lorenzo, isolata nel verde fuori dall’antico borgo di Serpiano, è del 1545 e conserva diversi dipinti seicenteschi tra i quali una Trinità di Giova Battista Bertusio, artista della bottega del Carracci.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
8/8/2007
Numero
1090
Ora
12
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 8 agosto 2007
data di modifica: mercoledì 8 agosto 2007