News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2007 · Agricoltura

Comunicato stampa N° 1487 del 26/10/2007


per il pero allarme cancro, ecco come difendersi

lunedì 29 ottobre incontro con i tecnici in provincia

Il pero è minacciato da una nuova malattia, il cancro da valsa. I primi casi sono stati osservati nel 2001 e si sono rapidamente diffusi arrivando, in alcune aziende, a minacciare il 70 per cento delle piante. La varietà prevalentemente colpita è l’Abate, ma anche William, Decana e Kaiser sono a rischio.

Come riconoscere la nuova malattia e quali iniziative prendere per contrastarne la diffusione? La Regione Emilia - Romagna ha varato un progetto che consiste in studi epidemiologici e strategie di difesa che sarà illustrato ai tecnici della produzione integrata lunedì 29 ottobre, alle ore 10, all’assessorato Agricoltura e alimentazione della Provincia  a Modena, in via Rainusso 144 (sala riunioni, al settimo piano).

La malattia è denominata “Cancro da Valsa” in quanto causata dal fungo Valsa. Si manifesta sui rami, branche e tronchi sotto forma di cancri caratterizzati da un margine profondamente fessurato e una netta zona di contatto fra la parte sana e quella ammalata. La corteccia, in corrispondenza dei cancri, appare rigonfia, di aspetto bagnato e, già a partire dal mese di febbraio, sui cancri formati l’autunno precedente, si possono osservare fitte punteggiature nere.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
26/10/2007
Numero
1487
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: venerdì 26 ottobre 2007
data di modifica: venerdì 26 ottobre 2007