News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 771 del 12/6/2006

solidarietà internazionale\1-da mercoledì 14 giugno

ecco la festa: “globalizziamo la pace e la giustizia

E’ la prima festa della cooperazione e della solidarietà internazionale che si svolge a Modena, al parco della Repubblica, da mercoledì 14 a domenica 18 giugno, e il titolo scelto ne rappresenta programma e obiettivi: “Globalizziamo la pace e la giustizia”. Proprio su questo tema è previsto l’incontro introduttivo con padre Alex Zanotelli, missionario comboniano che ha vissuto per 13 anni in Sudan per poi assumere per dieci anni la direzione della rivista “Nigrizia” e, quindi, dal 1994 al 2002, stabilirsi a Korogocho, una delle infinite “per estensione e miseria” baraccopoli di Nairobi. Oggi Zanotelli è uno dei principali punti di riferimento per le organizzazioni impegnate sui temi della pace e della giustizia a livello internazionale.

La festa della cooperazione e della solidarietà è organizzata dall’associazione Modena Terzo Mondo onlus e dal Circolo Florida in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e una ventina di associazioni e organizzazione impegnate nel settore. Hanno concesso il patrocinio la Provincia e il Comune di Modena, la Circoscrizione 3 Buon Pastore, Sant’Agnese, San Damaso.

Nelle cinque sere della festa al Parco della Repubblica, in via Salvo D’Acquisto, dove saranno allestiti stand di tutte le associazioni e sono previste esibizioni di capoera e altri balli latinoamericani, sarà attivo, dalle 19,30, un ristorante con cucina tradizionale. Il ricavato servirà a finanziare progetti di solidarietà in Brasile (comunicato n. 772), in alcuni dei quali sono impegnati anche due missionari modenesi che saranno ospiti della festa: don Maurizio Setti e Anna Maria Melini.

Don Setti, sacerdote dal 1981, dal 1998 è in Brasile dove è impegnato, come collaboratore di don Eligio Silvestri, nella pastorale giovanile a Itaberaì, nello stato di Goias, una città di circa 30 mila abitanti a 90 chilometri da Goiana. Nel quartiere San Francesco, il più povero della città, sono 500 i bambini che frequentano le attività della parrocchia. Nella diocesi di Goias, da 42 anni gemellata con quella di Modena, opera anche Anna Maria Melini, missionaria laica in Brasile dal 1970. Insieme ad Anna Zambolin e Renata Matteucci ha fondato nel 1974 il Peti di Goiania, un centro che opera per sottrarre i minori alla strada (i cosiddetti “meninos de rua”) e che accoglie circa 800 bambini nel quartiere di Capuava.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
12/6/2006
Numero
771
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: lunedì 12 giugno 2006
data di modifica: lunedì 12 giugno 2006