News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2006 · Agricoltura

Comunicato stampa N° 1563 del 23/11/2006

contributi per sostenere i prodotti dell’apicoltura

le domande alla provincia entro lunedì 27 novembre

Scade lunedì 27 novembre il termine per chiedere l’assegnazione di contributi per il miglioramento della produzione e della commercializzazione del miele. Gli apicoltori interessati devono inoltrare le domande all’assessorato Agricoltura della Provincia di Modena (per ulteriori informazioni: servizio Agroambiente, tel. 059 209719). Su internet (www.agrimodena.it/miele) ci sono anche le indicazioni per scaricare l’intero bando e la modulistica per la presentazione della domanda.

Complessivamente la Regione Emilia-Romagna ha stanziato 400 mila euro per il 2006 che saranno ripartiti tra le Province. Serviranno per finanziare  azioni in conto capitale che variano dall’assistenza tecnica e formazione professionale degli apicoltori alla lotta contro la varroasi (acaro che succhia l’emolinfa delle larve e delle pupe provocandone un forte deperimento e spesso la morte), alla razionalizzazione della transumanza, fino a provvedimenti a sostegno dei laboratori di analisi del miele.

Gli apiari modenesi, cioè le postazioni, sono oltre 300 per più di 10 mila alveari e una produzione di circa 180 mila chili di miele annuo, il fatturato è intorno al mezzo milione di euro. Gli apicoltori professionisti sono una trentina, quelli che detengono api a uso e consumo familiare sono all’incirca 300. 

Per accedere ai contributi gli apicoltori e i produttori apistici singoli, associati o riuniti in cooperativa devono avere i seguenti requisiti: essere in regola con la denuncia degli alveari al Servizio veterinario, in possesso di partita Iva agricola o combinata e in possesso di almeno 20 alveari censiti; in regola con le norme igienico sanitarie ed essere iscritti  all’anagrafe delle aziende agricole.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
23/11/2006
Numero
1563
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: giovedì 23 novembre 2006
data di modifica: giovedì 23 novembre 2006