News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2006 · Agricoltura

Comunicato stampa N° 1428 del 25/10/2006

il presidio della “bianca”, prosciutto e “rezdore”

da giovedì 26 ottobre al salone del gusto di torino

La tradizione agroalimentare  modenese  partecipa al salone del Gusto di Torino, da giovedì 26 a lunedì 30 ottobre, con alcune iniziative significative: l’anteprima della ricerca di Slow Food sulla tradizione enogastronomica del territorio (“Storia di terra e di rezdore”), il presidio della vacca “bianca” modenese, la presentazione del libro sul Prosciutto di Modena e la comunità del cibo della Cornella Bianca. Si tratta di una vetrina importante che permetterà di fare conoscere meglio lo sforzo compiuto in questi anni da  operatori pubblici e privati per valorizzare i prodotti tipici e la biodiversità.

A guidare la delegazione modenese saranno il presidente della Provincia Emilio Sabattini e l’assessore all’Agricoltura e alimentazione Graziano Poggioli. Prevista anche la partecipazione del prestigioso chef modenese Massimo Bottura.

Una particolare centralità verrà assegnata alla vacca bianca modenese il cui presidio Slow Food «realizzato – sottolinea l’assessore Poggioli – grazie al lavoro degli allevatori custodi di questa razza autoctona del modenese e agli sforzi della Provincia, aggiunge valore alle produzioni di questa razza come la carne e il latte da cui deriva il Parmigiano-Reggiano di solo latte di bianca già in produzione dall’aprile del 2005 al caseificio di Rosolo di Zocca».

Altro momento significativo del Salone è la presentazione del libro sul Prosciutto di Modena (giovedì 26 ottobre, alle 18,30) con la partecipazione dell’editore Giorgio Mondadori, dell’autore Andrea Grignaffini e dello chef  Massimo Bottura. Il libro è stato promosso dalla Provincia e dal Consorzio del Prosciutto di Modena e andrà ad arricchire la collana dedicata ai prodotti di eccellenza del nostro territorio.

La Provincia di Modena, insieme a quella di Reggio Emilia, presenterà inoltre un progetto di salvaguardia e valorizzazione della Cornella Bianca, una pecora tipica delle nostre montagne.

L’anteprima della ricerca “Storia di terra e di rezdore”, che prevede anche un video con interviste ad alcuni dei 160 “testimoni” delle tradizioni enogastronomiche del modenese sentiti dagli esperti di Slow Food, verrà presentata venerdì 27 settembre, alle 11,30, nello stand del Parmigiano Reggiano con la partecipazione del presidente Sabattini, dello chef Bottura e del presidente di Slow Food Carlo Petrini.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
25/10/2006
Numero
1428
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 25 ottobre 2006
data di modifica: mercoledì 25 ottobre 2006