News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 271 del 19/03/2003

la maratona d’italia si svolge il 12 ottobre
abbinata alla lotteria europa, granfondo di ciclismo

La Maratona d’Italia memorial Enzo Ferrari si svolgerà il 12 ottobre 2003. Anche quest’anno l’evento è abbinato alla Lotteria Europea; il decreto firmato dal ministro dell’Economia Giulio Tremonti è stato pubblicato l’11 febbraio scorso.

La manifestazione si snoda come di consueto sul percorso da Maranello a Carpi, attraverso Formigine, Modena e Soliera, nella distanza classica della maratona di 42, 195 chilometri.

"Un evento – sottolinea Mario Lugli, assessore provinciale alla Cultura – in grado di coinvolgere migliaia di sportivi e che rappresenta una opportunità importante anche per il turismo del territorio modenese".

Una vetrina alla quale la Rai ha confermato di riservare uno spazio importante, trasmettendo la partenza a reti unificate Rai 1 e Rai 3 e tutta la corsa sul terzo canale, con telecronaca di Franco Bragagna ed Attilio Monetti.

La corsa parte ancora una volta davanti alla Galleria Ferrari di Maranello e si conclude, e questa è una novità, entrando in piazza Martiri da corso Cabassi arrivando al traguardo davanti al teatro comunale di Carpi con il Duomo alle spalle.

"La maratona resta il cuore dell’evento – afferma Ivano Barbolini, patron della manifestazione – ma troveranno spazio anche diversi avvenimenti per coinvolgere discipline molto popolari tra i modenesi, dal ciclismo all’automobilismo, al pattinaggio".

Alla Maratona, infatti, si abbina il tifo per le rosse che all’alba del 12 ottobre saranno impegnate nell’ultima prova del mondiale di Formula 1 a Suzuka in Giappone.

La novità di quest’anno sarà la prima edizione della "Granfondo Italia" di ciclismo, aperta a tutti gli appassionati, in programma sabato 11 ottobre con partenza (alle ore 13) e arrivo a Carpi. Il percorso attraversa la pianura modenese fino a Maranello per salire a quota 791 a Serramazzoni e ritorno a Carpi dopo 124 chilometri (è prevista anche una Media fondo più corta, e più facile, di 87,200 chilometri). Per informazioni:www.granfondoitalia.it.

Gli appassionati di skiroll e dei pattini in linea potranno cimentarsi, seguendo lo stesso percorso della Maratona, nella "Skating Marathon memorial Enzo Ferrari" che quest’anno, per la prima volta, fa parte del calendario della coppa del mondo.

Tutte le informazioni su Maratona d’Italia memorial Enzo Ferrari e iniziative collaterali sono sul sito www.italianmarathon.it.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
19/3/2003
Numero
271
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 19 marzo 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005