News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2003 · Pari opportunità

Comunicato stampa N° 186 del 25/02/2003

"com’è piccolo il mondo" – l’8marzo della provincia \ 4
un video, letture d’autrice e una festa interculturale

Si intitola "La variabile femminile" ed è il filmato che illustra il progetto di solidarietà per le donne africane promosso dalla Fondazione Rita Levi Montalcini. Il video, curato da Massimo Ghirelli e prodotto da "Nonsolonero" dall’Archivio immigrazione di Roma, sarà proiettato venerdì 7 marzo, alle 11, ingresso libero, nella sala del Consiglio della Provincia.

Per sabato 8 marzo (Café concerto, in piazza Grande a Modena, ore 17), invece, è in programma "Mosaico", una proposta di letture a cura di Sandra Tassi che presenta brani di poesia e letteratura come omaggio alle donne indiane, afgane, giapponesi, arabe e israeliane, africane e sudamericane. "E’ un omaggio a tutte le donne del mondo- commenta Paola Panini, presidente della commissione alle Pari opportunità della Provincia – alla loro sensibilità e alla ricchezza che sanno esprimere anche nell’arte. Sono preziosi frammenti che ricompongono un mosaico universale fatto di valori condivisi al di là e oltre le differenze di provenienza, religione, cultura e nazionalità. Proprio una delle caratteristiche dell’universo femminile".

Conclude il programma di iniziative la Festa delle culture alla Polisportiva San Faustino (via Wiligelmo 72 a Modena) che, con la collaborazione della Consulta provinciale per l’immigrazione, domenica 9 marzo, dalle 14,30, ospita giochi, spettacoli e intermezzi gastronomici all’insegna dello scambio e della contaminazione: dalla tombola ai giochi ghanesi dell’Okiare e Ludo, dalle poesie persiane alle melodie dell’Est, fino alla danza tradizionale africana. Nell’ambito della Festa, il presidente della Consulta Valter Reggiani presenterà il progetto della casa delle culture.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
25/2/2003
Numero
186
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 25 febbraio 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005