News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 181 del 25/02/2003

nasce il parco fluviale del secchia, aderiscono 15 enti
giovanelli: "ricostruire l’ambiente naturale del fiume"

Nasce il Parco fluviale del fiume Secchia. Il Consorzio di gestione delle Casse di espansione del Secchia si trasforma in "parco fluviale", un ente al quale aderiscono le Province di Modena e Reggio Emilia e Comuni modenesi e reggiani: Modena, Campogalliano, Carpi, Cavezzo, Concordia, Formigine, S.Possidonio, S.Prospero, Novi, Soliera, Casalgrande, Castellarano e Rubiera.

"Proprio il recente di ingresso di diversi nuovi Comuni – sottolinea Ferruccio Giovanelli, assessore provinciale all’Ambiente – ha imposto al consorzio un mutamento di strategie e finalità. Il nuovo organismo ha come obiettivo strategico, non solo la tutela dell’attuale riserva naturale, ma anche la riqualificazione ambientale di tutto il medio e basso corso del fiume per restituirlo al suo ambiente naturale".

La convezione tra gli enti ha una durata di 10 anni e la sede del Consorzio rimane a Rubiera.

Il Consiglio provinciale di Modena ha approvato di recente l’adesione all’organismo con un finanziamento per le attività del 2003 di 31 mila euro.

Da quando è stata istituita dalla regione nel 1989, la riserva naturale delle Casse di espansione del Secchia ha permesso ad un intero ecosistema, ormai scomparso, di tornare a vivere, grazie agli interventi di tutela e ripristino ambientale.

In un’area di 260 ettari compresa tra i comuni di Rubiera, Modena e Campogalliano, nella zona delle casse di espansione, sono tornate a stazionare periodicamente decine di specie di uccelli mentre centinaia di specie animali hanno ricolonizzato il territorio.

Uno degli aspetti naturalistici più rilevanti della riserva è la presenza di diverse varietà di uccelli, tra questi una colonia di circa 400 cormorani, diversi esemplari di aironi cenerini e numerosi rapaci.

Per scoprire con discrezione i segreti naturalistici della riserva è stato allestito anche un capanno per il birdwatching costruito nei pressi del centro di educazione ambientale del parco.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
25/2/2003
Numero
181
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 25 febbraio 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005