News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2003 · Istruzione

Comunicato stampa N° 1394 del 06/12/2003

mercoledì 10 dicembre, il convegno di "orchestra"
scuola, a confronto le esperienze di orientamento

Migliorare gli strumenti a disposizione degli insegnanti per offrire a studenti e famiglie opportunità nuove e più efficaci nel campo dell’orientamento scolastico. Sono gli obiettivi del progetto Orchestra che si è sviluppato a Modena con cinque corsi ai quali hanno partecipato quasi 150 docenti delle medie e delle superiori e che si conclude mercoledì 10 dicembre con un seminario organizzato dalla Provincia di Modena (ore 9,30, centro congressi dell’hotel Raffaello, strada per Cognento 5 a Modena) con la partecipazione di esperti nazionali e internazionali come il pedagogista svizzero Dieter Schuerch e il francese Michel Huteau.

Dopo l’introduzione affidata al presidente della Provincia Graziano Pattuzzi e all’assessore all’Istruzione e alla formazione Claudio Bergianti, sono previsti gli interventi di Cristina Castelli (Università Cattolica di Milano) e di rappresentanti degli enti locali: dalla Provincia di Milano a quella di Bologna, dalla Regione Friuli all’Emilia Romagna, con la partecipazione dell’assessore Mariangela Bastico.

Orchestra è quasi un gioco di parole (OR.che.S.T.R.A.) e "significa "orientamento che scuola e territorio rilanciano attivamente" e vuole richiamare l’idea di un’armonia necessaria nel rapporto con istruzione e formazione" spiega Bergianti sottolineando come il seminario conclusivo del progetto rappresenti, in realtà, un punto di inizio: "Presenteremo e distribuiremo i kit di materiali e i cd-rom frutto del lavoro svolto che diventeranno strumenti di lavoro per tanti insegnanti e operatori impegnati a rendere più semplice per i ragazzi fare la scelta giusta nell’ambito scolastico. Insomma, è importante offrire agli studenti e alle famiglie un ventaglio di azioni orientative che li accompagni il tutto il percorso scolastico, dall’ingresso all’uscita verso il mondo del lavoro".

 

Þ I giornalisti sono invitati a seguire i lavori del seminario che si svolge al centro congressi dell’hotel Raffaello, strada per Cognento 5 a Modena

Per interviste radiofoniche e televisive si suggerisce la fascia oraria 10,30-11,30

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
6/12/2003
Numero
1394
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: sabato 6 dicembre 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005