News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2003 · Cultura

Comunicato stampa N° 1075 del 30/09/2003

un convegno su riutilizzo e gestione dei castelli / 1
venerdì 3 e sabato 4 ottobre a vignola e formigine

Il riutilizzo e la gestione dei castelli. E’ questo il tema del convegno che si svolge il 3 ottobre a Vignola (Castello Boncompagni Ludovisi, piazza dei Contrari 4, dalle 9,30 alle 19) e il 4 ottobre nel club La Meridiana di Casinalbo di Formigine (via Fiori 23, dalle 9,30 alle 14).

L’evento promosso dal Comune di Formigine e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Vignola, enti entrambi proprietari di castelli, con la collaborazione della Provincia di Modena e dell’Istituto beni culturali della Regione, rappresenta un’occasione di confronto sulla gestione di un patrimonio culturale di particolare rilievo nel territorio modenese.

Il programma vede la partecipazione di esperti del settore e amministratori pubblici e privati che interverranno sulla conservazione e gestione dei castelli, il restauro e la valorizzazione fino alle strategie di promozione attraverso circuiti o sistemi. Nel convegno saranno illustrati, tra l’altro, alcuni esempi gestionali nazionali ed europei tra cui alcuni casi francesi ed austriaci.

"La strategia di fondo – afferma Mario Lugli, assessore alla Cultura della Provincia di Modena – è quella di attirare una quota maggiore di turismo culturale, un settore in netta crescita in tutta Italia. A Modena possiamo contare su patrimonio importante che occorre sfruttare al meglio, applicando anche nuove idee gestionali".

Il convegno vede il patrocinio di Soprintendenza per i beni e le attività culturali dell’Emilia Romagna, Regione, Comune di Vignola, Camera di commercio di Modena, Commissione nazionale per l’Unesco e l’Istituto italiano dei castelli. Hanno contribuito l’azienda ceramica Cotto d’Este, La Strada dei Vini e dei sapori "Città Castelli Ciliegi" e la Comunità montana Appennino ovest.

Contemporaneamente alle giornate del convegno, nei locali adiacenti al portico d’accesso al Castello Boncompagni Ludovisi di Vignola sarà allestita una presentazione di prodotti enogastronomici.

Nell’ambito dell’iniziativa è allestita una mostra di per illustrare alcuni casi di restauro, di utilizzo, di tipologia gestionale e di valorizzazione.

La mostra è aperta del 3 al 26 ottobre 2003 presso il Castello Boncompagni Ludovisi a Vignola con i seguenti orari: feriali 9.00–12.00/15.30–19.00; festivi 10.00–12.00/15.30–19.00. Chiusura lunedì.

Informazioni: www.comune.formigine.mo.it - www.fondazionecrv.it

 

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
30/9/2003
Numero
1075
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 30 settembre 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005