Amministrazione Trasparente

Disposizioni generali

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Ufficiale di Polizia Municipale Giovanni Fontana

Ufficiale della Polizia Municipale di Forte dei Marmi e cultore del diritto della circolazione stradale, con particolare interesse per il fenomeno della pubblicità stradale.
Ha scritto tre volumi sul tema: uno per l'Editore Noccioli, Firenze (La Pubblicità sulle Strade) e due, per l'Editore Maggioli, Rimini (Gestione dei mezzi pubblicitari in ambiente stradale; La Vigilanza sulla pubblicità).
Per la medesima materia ha pubblicato numerosi saggi ed è stato invitato in sedi istituzionali e private, per esprimere il proprio pensiero.
Si ricorda, in particolare, il suo intervento a Catania, il 19 gennaio 2001 ed il 13 maggio 2005, per le Associazioni di categoria artigianale ed imprenditoriale, AICAP, AIFIL e APC; più recentemente, quello per la Provincia di Modena, il 24 e 31 ottobre del 2006 (tutti presenti sul sito): questo per evidenziare un evidente interesse trasversale che non privilegia alcuna delle parti coinvolte, se non l'interesse a garantire, tramite la regola giuridica, la sicurezza della circolazione stradale, da un lato e il libero esercizio della espressione ideologica e dell'attività economica, relativamente alle quali la pubblicità è tipica attività di estrinsecazione piena di quel diritto.
Non a caso, Giovanni Fontana è referente e collaboratore dell'Associazione Amici e Sostenitori della Polizia Stradale (www.asaps.it) che da sempre si interessa di tematiche attinenti la sicurezza della circolazione stradale.
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Lavori Pubblici
··› Servizio Amministrativo Lavori Pubblici
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 7 marzo 2007
data di modifica: giovedì 26 aprile 2007