Temi

Statistica

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: Temi | · Statistica

Comunicato stampa N° 332 del 25/3/2009

immigrazione \ 1 - giovedì 26 marzo un seminario

oltre 76mila stranieri, l’11,1% della popolazione

Sono oltre 76 mila gli stranieri residenti in provincia di Modena su di una popolazione complessiva di quasi 690 mila persone. Al 1 gennaio di quest'anno, infatti, alle anagrafi comunali risultavano, appunto, 76.281 stranieri, più della metà maschi (39.065), con un aumento di 8.965 unità rispetto all'anno precedente. L'aumento è stato del 13,3 per cento, il più alto dalla regolarizzazione del 2002, e in un solo anno ha portato la quota di stranieri sulla popolazione complessiva dal 9,9 all'11,1 per cento.

Questi dati, elaborati dal servizio Statistico della Provincia, fanno da scenario alla presentazione dell'annuale Rapporto dell'Osservatorio provinciale sull'immigrazione, in programma giovedì 26 marzo (ore 9, sala ex Oratorio del Palazzo dei Musei, viale Vittorio Veneto 5 a Modena), che sarà dedicato ad approfondire diversi ambiti di intervento: dalla scuola al lavoro, fino agli aspetti sociali e sanitari.

L'iniziativa è organizzata dalla Provincia e dal Comune di Modena e sarà aperta dall'intervento l'assessore provinciale al Lavoro e all'immigrazione Gianni Cavicchioli.

Il Rapporto dell'Osservatorio sarà illustrato da Antonio Zacchia Rondinini, mentre Andrea Stuppini, del servizio Politiche per l'accoglienza e l'integrazione sociale della Regione Emilia Romagna, si occuperà del Programma 2009-2011 per l'integrazione sociale dei cittadini stranieri. Oltre agli interventi dei rappresentanti di distretto (Modena, Sassuolo e Castelfranco), è prevista la partecipazione al dibattito del presidente della Consulta provinciale per l'immigrazione Fabio Mosca, del dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale Gino Malaguti, di esponenti del sindacato, dell'Inail, delle associazioni di categoria, delle comunità etniche, delle Aziende sanitarie. Le conclusioni sono affidate a Francesca Maletti, assessore alle Politiche sociali del Comune di Modena.

 

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
25/3/2009
Numero
332
Ora
12
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 25 marzo 2009
data di modifica: mercoledì 25 marzo 2009