Temi

Lavori pubblici

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: Temi | · Lavori pubblici · Sicurezza stradale

Comunicato stampa N° 16 del 7/1/2019

Venturi\3 - Lavori anche in via belle arti, 680 mila €
previsti restauri e miglioramento sismico

Dopo l'inaugurazione della sede di via dei Servi, la Provincia ha in programma un nuovo intervento che interesserà l'altra sede storica dell'istituto Venturi, quella in via Belle arti a Modena.

Con un investimento di 680 mila euro, finanziato in parte dal ministero dell'Istruzione, sono previsti lavori di miglioramento sismico accompagnati dal restauro della preziosa esedra interna, con relativa muratura perimetrale, realizzata nel 1785 dall'architetto Giuseppe Soli.

I lavori, in fase di appaltato, partiranno entro la primavera, in accordo con la Soprintendenza, per terminare entro la fine del 2019,  senza interferire con il regolare andamento delle lezioni. 

I lavori antisismici  in via Belle Arti rappresentano un ulteriore stralcio, dopo l'intervento di messa in sicurezza, realizzato subito dopo il sisma, a seguito della parziale inagibilità dell'edificio, che ha consentito di riaprire la scuola in tempo per l'avvio dell'anno scolastico. 

Unico istituto d'arte della provincia di Modena, il Venturi ha vissuto in questi ultimi anni un autentico di boom di iscrizioni: attualmente le tre sedi di via dei Servi, via Belle arti e via Ganaceto sono frequentate da quasi 1500 studenti con 61 classi di cui 14 prime.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
7/1/2019
Numero
16
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: lunedì 7 gennaio 2019
data di modifica: martedì 8 gennaio 2019