Temi

Ambiente

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: Temi | · Ambiente · Piani e Programmi

Comunicato stampa N° 37 del 3/2/2020

IDROGENO\2 - INCONTRO IN PROVINCIA CON ROBERTO PIZZI
L'ARTIGIANO MODENESE PRECURSORE DELLA TECNOLOGIA

Alla vigilia della Fiera dell'idrogeno a Parigi, Gian Domenico Tomei, presidente della Provincia di Modena, ha ricevuto, lunedì 3 febbraio, Roberto Pizzi, l'artigiano di Ravarino che già venti anni fa aveva realizzato celle a combustibile per la produzione di idrogeno a scopo divulgativo e che ha presentato in Provincia il proprio lavoro.

Hanno partecipato all'incontro anche la sindaca di Ravarino Maurizia Rebecchi e il direttore dell'Agenzia per l'energia e lo sviluppo sostenibile Piergabriele Andreoli.

«Questa è la testimonianza - sottolinea Tomei - di come la nostra sia una terra di  pionieri. E Pizzi già venti anni fa aveva intuito il potenziale di questa tecnologia che avrebbe cambiato il mondo».

Pizzi, infatti, mettendo a frutto conoscenze e passione, nel 2001 era riuscito a creare un modello artigianale che poi ha saputo trasmettere, negli anni a seguire, nelle scuole e in varie manifestazioni dedicate alla scienza.

Per Tomei questo rappresenta «un lavoro straordinario, perché Pizzi aveva intuito l'enorme potenziale che la tecnologia ad idrogeno poteva avere per la nostra società. I processi di cambiamento, però, spesso seguono logiche diverse dal solo progresso scientifico. Oggi l'emergenza climatica ci impone una svolta verde, anche nella nostra provincia e nella nostra regione. Ecco quindi che l'intuizione di allora può diventare il cambiamento di oggi».

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
3/2/2020
Numero
37
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: lunedì 3 febbraio 2020
data di modifica: lunedì 3 febbraio 2020