Temi

Ambiente

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: Temi | · Ambiente · Piani e Programmi

Comunicato stampa N° 33 del 23/1/2019

Marano\1 - La raccolta differenziata supera l'80%
"Funziona il nuovo sistema, merito dei cittadini"

I primi dati relativi al 2018 sulla nuova modalità di raccolta dei rifiuti domestici, introdotta a Marano dal luglio dello scorso anno, evidenziano il superamento dell'80 per cento nella raccolta differenziata; aggiungendo quanto raccolto all'isola comunale e gli sfalci e proiettando i dati sull'intero anno la percentuale arriva all'86 per cento.

Il nuovo sistema prevede l'introduzione della tariffa puntuale con l'utilizzo da parte dei cittadini di servizi di raccolta domiciliare e contenitori utilizzabili solo con tessera magnetica.

«Sono risultati straordinari - sottolinea Emilia Muratori, sindaca di Marano sul Panaro - che confermano la validità della scelta operata lo scorso anno ma soprattutto che i cittadini hanno compreso quanto sia importante tutelare l'ambiente anche attraverso una sempre più corretta raccolta e smaltimento dei rifiuti. Se poi teniamo conto che i dati di Hera ci dicono che con questo nuovo metodo i cittadini risparmiano rispetto al passato, si comprende il valore di questa operazione. Lo scorso anno, inoltre, abbiamo superato ampiamente l'obiettivo del 65 per cento previsto dalla Regione per raccolta differenziata nei comuni montani entro il 2020».

Tra gli altri dati emerge che, rispetto al 2017, i rifiuti indifferenziati si sono ridotti del 50 per cento, mentre la raccolta differenziata dell'organico è praticamente triplicata; gli accessi alla stazione ecologica, inoltre, sono quasi raddoppiati e diminuisce la quantità totale dei rifiuti prodotti.

Per quanto riguarda, invece, il nuovo calcolo delle tariffe che tiene conto non solo dei componenti del nucleo familiare e della superficie delle abitazioni (quota fissa), ma anche dei conferimenti di rifiuti indifferenziati (quota variabile calcolata in base ai litri minimi di riferimento familiare) dalle proiezioni di Hera per il 2019 emerge che, per esempio, una famiglia di tre persone in un appartamento di 90 metri quadrati risparmia quasi 30 euro all'anno che salgono a quasi 40 euro per quattro persone in un appartamento di 170 metri quadrati.

Significativi i risparmi anche per le utenze non domestiche: sempre in base alle proiezioni dei tecnici di Hera, a seconda della superfice e della dotazione scelta, un bar potrebbe ottenere un risparmio nell'ordine del 30 per cento rispetto all'anno precedente, mentre i risparmi per un ristorante potrebbero salire anche oltre il 45 per cento.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
23/1/2019
Numero
33
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 23 gennaio 2019
data di modifica: giovedì 24 gennaio 2019