Temi

Ambiente

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: Temi | · Ambiente

4^ Convention Provinciale di Protezione Civile

Atti del Seminario formativo per amministratori locali - Modena, Sabato 3 ottobre 2009

Immagine corrente

Sabato 3 ottobre 2009 nell’ambito della Quarta Convention provinciale della Protezione Civile che si è svolta presso il Centro Unificato Provinciale di Protezione Civile a Marzaglia Nuova (Modena), si è tenuto il seminario formativo per Amministratori Locali dal tema "Il Servizio di Protezione Civile tra sussidiarietà e federalismo”, un momento di formazione e di promozione di una cultura di protezione civile organizzato specificatamente per amministratori locali.

I lavori del seminario sono stati aperti da Stefano Vaccari, Assessore Provinciale Ambiente, Mobilità e Protezione Civile, da Marioluigi Bruschini, Assessore Regionale Sicurezza territoriale, Difesa del suolo e della costa, Protezione Civile e da Giuseppina Di Rosa, Prefetto di Modena.

Sono seguiti poi gli interventi di Lorenzo Alessandrini, Sindaco del Comune di Seravezza durante l'alluvione della Versilia e Garfagnana sul tema "Il Sindaco e il Servizio di Protezione Civile. Dalla sussidiarietà al federalismo: funzioni e responsabilità"; Rita Nicolini, Dirigente del Servizio Pianificazione Ambientale della Provincia di Modena sul tema "Il Servizio di Protezione Civile della Provincia di Modena a un anno dall'inaugurazione del Centro Unificato Provinciale di Protezione Civile" e di Francesco Gelmuzzi, responsabile dell’U.O. Protezione Civile della Provincia di Modena sul tema "Dalla L.225/1992 alla direttiva "Sistema". Evoluzione del ruolo delle regioni e del livello provinciale nel moderno Servizio di Protezione Civile".

In questa sezione è possibile scaricare gli atti del Seminario.

Scheda informativa

Scheda informativa per "4^ Convention Provinciale di Protezione Civile"
Tipologia
Atti di convegni e seminari
Per informazioni
Contattare Silvia Pellati, tel 059 200211 pellati.s@provincia.modena.it
chiusura della tabella

Documentazione allegata

Allegati

Il Sindaco e il Servizio di Protezione Civile. Dalla sussidiarietà al federalismo: funzioni e responsabilità - Lorenzo Alessandrini
data dell'ultimo aggiornamento: martedì 6 ottobre 2009
Presentazione Alessandrini.pdf (10844Kb)
Il Servizio di Protezione Civile della Provincia di Modena a un anno dall'inaugurazione del CUP - Rita Nicolini
data dell'ultimo aggiornamento: martedì 6 ottobre 2009
Presentazione Nicolini.pdf (3605Kb)
Dalla L. 225/92 alla direttiva "Sistema". Evoluzione del ruolo delle Regioni e del livello provinciale nel moderno Servizio di Protezione Civile - Francesco Gelmuzzi
data dell'ultimo aggiornamento: martedì 6 ottobre 2009
Presentazione Gelmuzzi.pdf (1175Kb)
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 6 ottobre 2009
data di modifica: lunedì 12 ottobre 2009