Temi

Ambiente

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: Temi | · Ambiente

Comunicato stampa N° 504 del 19/10/2019

Protezione civile, Tomei all'evento a Marzaglia
“Ora occorre potenziare le Casse del Secchia”

«Per garantire una maggiore sicurezza sul nodo idraulico modenese occorre realizzare al più presto il potenziamento delle casse di espansione del Secchia dove la Regione è già a buon punto nella progettazione». Lo afferma Gian Domenico Tomei, presidente della Provincia di Modena, in occasione della presentazione, sabato 19 ottobre, dei nuovi spazi del Centro unificato della protezione civile a Marzaglia.

Il potenziamento della cassa del Secchia, aggiunge Tomei, fa parte della strategia complessiva, messa i campo dalla Regione che prevede anche «i lavori della nuova cassa del Naviglio, ai Prati di San Clemente, già avviati, e l'adeguamento degli argini su cui si sta intervenendo con uno sforzo notevole».

Tomei nel suo intervento a Marzaglia, dopo aver parlato del sistema regionale della protezione civile come di una «eccellenza riconosciuta a livello nazionale», ha ringraziato il personale e i tanti volontari per il loro impegno costante al servizio della comunità in occasione, ma non solo,  delle tragedie vissute dal territorio modenese in questi ultimi anni come il terremoto e l'alluvione.

Confermando l'impegno della Provincia per garantire una rete viaria all'altezza e l'importanza del coordinamento tra gli enti per una attenta pianificazione egli interventi, Tomei ha concluso l'intervento ricordando l'inaugurazione, nel 2008, del Centro di Marzaglia,  un progetto e «una scommessa vinta grazie all'impegno e alla collaborazione di tutti, un'opera  fondamentale nell'ambito della protezione civile regionale».

Il Centro fu realizzato grazie a un investimento di oltre 4 milioni di euro, circa un milione e mezzo dalla Provincia, due milioni la Fondazione Cassa di risparmio di Modena, 300 mila euro la Regione, mentre il Comune di Modena mise a disposizione l'area.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
19/10/2019
Numero
504
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: lunedì 21 ottobre 2019
data di modifica: martedì 22 ottobre 2019