Temi

Ricostruzione dopo il terremoto

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 823 del 27/11/2012

sisma, bando commercio: contributi per i comuni

contributi del 100% per attrezzare le nuove aree

I Comuni colpiti dal sisma che allestiscono aree per attività di servizio e commercio potranno ricevere un contributo pari al totale delle spese sostenute. La decisione è stata assunta nei giorni scorsi dalla Provincia di Modena nell'ambito all'attuazione delle misure regionali per la nuova localizzazione delle imprese commerciali e di servizi colpite dal sisma. I Comuni interessati sono sei - Concordia, Novi, Carpi, Finale Emilia, San Possidonio, San Prospero - per un totale di 15 aree, allestite o in fase di allestimento, (con interventi di impiantistica, allacciamenti, acquisto e messa in opera di container e casette mobili, progettazione e assistenza tecnica) per accogliere strutture temporanee di imprese con sede danneggiata dal sisma o i mercati settimanali. Il contributo stanziato complessivamente è di 722 mila euro di fondi comunitari, statali e regionali, derivanti dal programma operativo Fesr 2007-2013 della Regione Emilia Romagna.

La Provincia, nell'ambito del bando, aveva già approvato i progetti dei sei Comuni prevedendo di stanziare contributi fino al 60 per cento delle spese sostenute. Poi, come spiega l'assessore alle Politiche per l'economia locale Daniela Sirotti Mattioli, «viste le difficoltà economiche in cui si trovano i Comuni e l'ammontare ingente della spesa prevista abbiamo ritenuto di alzare la percentuale di contribuzione fino a coprire interamente le spese. Con la firma di convenzioni specifiche tra Provincia e Comuni procederemo alla assegnazione delle risorse. Siamo pronti anche - ha proseguito l'assessore - a erogare i contributi per i privati che hanno aderito al bando e si sono trasferiti nelle nuove localizzazioni: invito gli imprenditori a presentarci il prima possibile il rendiconto delle spese sostenute, per ricevere subito il finanziamento».

Per agevolare le imprese nella consegna dei documenti per la rendicontazione (lettera di richiesta di liquidazione del contributo e originali delle fatture o altri documenti di spesa), il personale della Provincia si sposterà nei Comuni: dopo la prima data del 22 novembre a Mirandola, sono già fissati gli appuntamenti di giovedì 29 novembre a Novi (dalle 9.30 alle 11.00 nella sede provvisoria del Comune all'asilo nido di via Buonarroti, 41 - zona campo sportivo) e Concordia (dalle 11.30 alle 13.00 nella sede provvisoria del Comune all'asilo di Via Lenin). La ulteriori date verranno pubblicate sul sito internet della Provincia, portale Economia. Inoltre, dal 10 al 21 gennaio 2013 la Regione riaprirà il bando: le imprese del commercio, servizi ed artigiani di servizio con immobili danneggiati dal sisma, che non l'abbiano fatto finora, potranno presentare domanda di contributo per il trasferimento, anche temporaneo, in locali o strutture. Le procedure e la modulistica di partecipazione sono uguali a quelli delle due precedenti aperture. Il bando e i moduli di partecipazione si possono scaricare dal sito www. economia.provincia.modena.it. al link del bando "Sostegno alla localizzazione delle imprese".

Nelle prime due finestre temporali del bando sono pervenute alla Provincia 822 domande, di cui 695 sulla 1ª chiamata (6 agosto-7 settembre) e 127 sulla seconda (8 settembre- 1 ottobre). Le risorse assegnate dalla Regione Emilia Romagna ammontano a 7 milioni 600 mila euro e consentiranno di finanziare la totalità delle domande ammesse di entrambe le chiamate.

La Provincia ha approvato le graduatorie di entrambe le chiamate e ha già concesso i contributi alle prime 481 domande ammesse della prima, per un ammontare di 5 milioni 700 mila euro. Per queste domande sono in corso le attività di raccolta della documentazione di rendicontazione da parte degli uffici della Provincia.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
27/11/2012
Numero
823
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: martedì 27 novembre 2012
data di modifica: martedì 27 novembre 2012