Temi

Ricostruzione dopo il terremoto

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 464 del 20/06/2012

scuole e terremoto \ 2 – il dibattito in consiglio
pagani: “scuole di modena finanziate come le altre”

Immagine corrente

I lavori di ripristino e miglioramento antisismico degli edifici scolastici superiori lesionati nel comune di Modena «saranno finanziati allo stesso modo di quelli situati nelle zone terremotate». L'ha assicurato l'assessore alle Infrastrutture della Provincia di Modena, Egidio Pagani, intervenendo nel dibattito che ha seguito la comunicazione dell'assessore all'Istruzione Malaguti in merito ai danni causati dal terremoto all'edilizia scolastica.

Dante Mazzi (Pdl) aveva ricordato che «Modena non rientra tra i 18 Comuni del decreto, ma anche nel capoluogo ci sono scuole e altri edifici gravemente danneggiati». Luca Gozzoli del Pd, dopo aver evidenziato come «la situazione complessa dell'edilizia scolastica grava  soprattutto sulla Provincia, che da sola non può farcela», ha segnalato «la lievitazione dei prezzi dei prefabbricati, ci sono situazioni indegne di speculazione sulle quali occorre vigilare». Giorgio Siena (Pd) ha ricordato «l'emergenza esami, e adesso la priorità passa alla ricostruzione, facendo i conti con i tempi molto stretti. Ma l'obiettivo - h aggiunto - è avere strutture di qualità, e non dover ricorrere ai doppi turni».

Per Livio Degliesposti della Lega Nord «per vere costruzioni antisismiche nuove ci vuole tempo, ma i prefabbricati sono sicuri?» Dubbio al quale ha risposto affermativamente Pagani, spiegando che «i prefabbricati antisismici sono pronti in 3-4 mesi».

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
20/6/2012
Numero
464
Ora
16
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 20 giugno 2012
data di modifica: mercoledì 20 giugno 2012