Temi

Turismo e Cultura

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: Temi | · Turismo e Cultura · Progetti europei

e-CREATE

Progetto europeo di scambio di buone pratiche tra itinerari culturali e sviluppo rurale

Immagine corrente

Il Programma interregionale di cooperazione Interreg IVC, finanziato dal Fondo per lo sviluppo regionale dell'Unione Europea , agevola la collaborazione tra le Regioni dell'Europa per condividere esperienze e buone pratiche nelle aree dell'innovazione, dell'economia creativa, l'ambiente e la prevenzione dei rischi..

Sono stati stanziati 302 milioni per i progetti, ma più che questo, interessa la quantità di conoscenze  e potenziali soluzioni che sono a portata dimano e disponibili per le regioni partecipanti al progetto.

All’interno del Programma di cooperazione interregionale Interreg IVC, che si propone di migliorare l’efficacia delle politiche di sviluppo regionale nelle aree dell’innovazione, economia della conoscenza, ambiente e prevenzione dei rischi e contribuire alla modernizzazione economica e alla competitività dell’Europa, il progetto e-CREATE (Cultural Routes  Entrepreneurship and Technologies Enhancement) mira ad accrescere la competitività delle imprese orientate al servizio turistico nelle aree rurali lungo itinerari culturali promuovendo l'utilizzo delle nuove tecnologie.

Sulla base delle individuazione di buone prassi, il progetto elabora raccomandazioni di politica pubblica destinate ai decisori a livello locale e regionale, al fine di fornire una base per il miglioramento delle politiche orientate alla fornitura di servizi turistici.

L’obiettivo principale è il miglioramento delle politiche pubbliche che promuovono la competitività delle imprese nelle aree rurali, in particolare delle imprese che forniscono servizi lungo gli itinerari turistici.

Per raggiungere tale obiettivo occorrerà fornire degli incentivi alle imprese affinché sviluppino le proprie competenze informatiche, in particolare l’utilizzo delle Tecnologie dell’informazione e della Comunicazione -TIC- e gli strumenti web per i turisti.

Il rafforzamento dei programmi pubblici in questo senso è complementare ad altri sforzi volti a promuovere la diversificazione delle economie delle aree rurali.

Le principali attività del progetto includono:

  • la raccolta, integrazione e pubblicazione di buone pratiche,
  • la realizzazione di Interregional Capacity Building Workshops (ICB workshop)
  • la formulazione di Policy Recommendations.

Sono inoltre previste l’elaborazione di Piani di Implementazione per le regioni partecipanti e di un Progetto Dimostrativo sulle applicazioni concrete delle TIC nel settore turistico.

Il progetto, che ha una durata di 36 mesi (da Gennaio 2012 a Dicembre 2014), coinvolge 13 partner provenienti da 9 Stati membri dell'UE e dalla Norvegia.

Capofila del progetto (LP Lead Partner) è il Ministero per lo Sviluppo Regionale e i Trasporti della Sassonia-Anhalt (DE) e si avvale di numerosi partners, tra cui la Provincia di Modena, di seguito elencati: Ústí Region (CZ); Niverlan (FR); West-Pannon Regional Development Company (HU); Transromanica Association (DE); Region of Lombardia – General Directorate for Education, Training and Culture (IT); VALSOUSA - Association of Municipalities of Sousa Valley (PT); MARR - Malopolska Regional Development Agency (PL); Upper Silesian Agency for Enterprises Restructuring Co. (PL) GAPP; Sor-Trondelag County Authority (NO); Donegal County Enterprise Board (IE) – P12; Castilla & Leon Regional Authority (ES).

Con prot. n. 54378 del 07/06/2012 è stato recepito l’Accordo di Partenariato (Partnership Agreement) sottoscritto da tutti i 13 partner.

Documentazione allegata

Documenti

e-Create
Scheda progetto
data dell'ultimo aggiornamento: mercoledì 25 luglio 2012
e-Create_-_scheda.pdf (16Kb)
e-Create
Scheda ufficiale in inglese
data dell'ultimo aggiornamento: mercoledì 25 luglio 2012
__www.interreg4c.eu_ecreate.pdf (61Kb)
e-Create
Introduzione al progetto
data dell'ultimo aggiornamento: mercoledì 25 luglio 2012
120715_C2_Introducing_e-CREATE[1].ppt (4182Kb)
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Deleghe
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 17 luglio 2012
data di modifica: lunedì 13 agosto 2012