Temi

Turismo e Cultura

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: Temi | · Turismo e Cultura · Musei di Modena

Comunicato stampa N° 511 del 22/10/2019

Montefiorino\2 - I concorsi sull'aceto e il nocino
L'incontro sulla tutela dei boschi, musica e concorsi

Tra le iniziative collaterali della Mostra mercato del tartufo modenese di Montefiorino spiccano la presentazione, sabato 26 ottobre, del percorso partecipativo per l'ingresso del Comune di Montefiorino nel progetto della Riserva biosfera dell'Appennino tosco emiliano, alla quale parteciperanno il sindaco di Montefiorino Maurizio Paladini, Fausto Giovannelli, presidente del Parco nazionale dell'Appennino tosco emiliano, tecnici ed esperti che interverranno sulla tutela dei faggeti e in più in generale dei boschi di montagna.

Nella mattina di sabato, alle ore 9,30 parte la prima "Camminata in rosa" per sensibilizzare sulla prevenzione del tumore al seno.

Domenica 27 ottobre dalle ore 10, 30 sfileranno per le vie del centro le bande musicali di Montefiorino, Castelvetro e Langhirano.

Venerdì 1 novembre alle ore 9 parte una escursione in mountain bike dal lago Alberto a Rubbiano; alle 10 è in programma la gara di ricerca del tartufo, mentre lungo le vie del paese si esibisce la Ciaccia street band; nel pomeriggio spazio ai concorsi per produttori di vino, mentre alle 16,30 nella sala consiliare sarà presentato il libro sulle "500 figu per un Bordon" di Lorenzo Longhi e Gianni Bellini.

Sabato 2 novembre, dopo le animazioni di strada, si svolge in piazza Europa, al monumento dei caduti, il ricordo del 101° anniversario della vittoria nella prima guerra mondiale.

Il programma si conclude, domenica 3 novembre, con l'iniziativa dedicata alle erbe spontanee d'autunno nella ex scuola elementare, le animazioni di strada, i concorsi dedicati ai produttori di aceto e nocino per chiudere alle 16,30 con la 20^ edizione della gara sul migliore pane fatto in casa e l'asta delle pagnotte a favore della Litl "Casa del sorriso" di Casola.

Nella sala Gorrieri dall'1 al 3 novembre, infine, sarà possibile visitare il percorso sensoriale del Museo giardino della Rosa antica di Serramazzoni.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
22/10/2019
Numero
511
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: martedì 22 ottobre 2019
data di modifica: giovedì 24 ottobre 2019