Temi

Turismo e Cultura

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Dal 1° gennaio 2012

Rilevazione statistica sul turismo

Nuova procedura

Al fine di adeguarsi al  regolamento CE n. 692/2011 che sostituisce la precedente Direttiva comunitaria del 1995, le rilevazioni sulla capacità ricettiva e sulla movimentazione turistica negli esercizi ricettivi sono cambiate a partire dal 1° gennaio 2012.
Pertanto, da gennaio 2012, gli albergatori dovranno comunicare sia il numero delle camere disponibili che il numero delle camere effettivamente occupate dai clienti; questo consentirà ad ISTAT di calcolare, in modo sistematico e generalizzato,  il tasso di occupazione delle camere, informazione più volte sollecitata anche dalle Associazioni di categoria, e di uniformare il sistema di rilevazione a quello degli altri Paesi dell’Unione Europea.
La nuova rilevazione, anche se inevitabilmente comporterà un aggravio per l’albergatore, restituirà però informazioni utili e necessarie, non solo agli amministratori e decisori politici, ma anche alle aziende e loro associazioni.
Accesso alle informazioni e modulistica aggiornata dal link della colonna a destra.

UO competente : Programmazione Monitoraggio e Gestione Progetti Europei - responsabile del procedimento Dott. Marco Zilibotti

 

Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Deleghe
···› Commercio e turismo
Proprietà dell'articolo
data di creazione: lunedì 23 gennaio 2012
data di modifica: lunedì 1 febbraio 2016