Temi

Patrimonio

  • Una sede per la Provincia

    Una sede per la Provincia

    Idee per la città
    La ristrutturazione del complesso edilizio ex Caserma Fanti


    Nel 2008 la Provincia di Modena ha indetto un concorso di progettazione per la riqualificazione e ristrutturazione ad uso uffici del complesso edilizio dell'ex caserma Fanti, in via Saragozza a Modena, acquisita in proprietà dal Comune di Modena, con l'obiettivo di razionalizzare l'attuale dislocazione, che oggi vede i propri uffici suddivisi in diverse sedi in parte di proprietà e in parte in affitto.
    Il complesso edilizio ex Caserma Fanti, fino al 1996 sede del Distretto militare, è stato acquistato dalla Provincia nel 2006, che ha avviato il percorso per la sua riqualificazione con il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Modena.
    L'intervento sulla caserma Fanti consentirà di riunificare in un unico blocco che va dall'attuale sede storica di viale Martiri a viale Barozzi gli uffici della Provincia, rinunciando alle sedi decentrate attualmente in locazione, recuperando ad una funzione pubblica un edificio di interesse storico e architettonico chiuso da anni e riqualificando e rivitalizzando cosi un'area importante per la città.
    La ristrutturazione dell'edificio, assoggettato a vincolo da parte del Ministero dei Beni Culturali, sarà attuata in stretto raccordo con il Comune di Modena e con la Soprintendenza.
    La progettazione dell'intervento sarà occasione, tra l'altro, per verificare la possibilità di riaprire il percorso pedonale che collegava via San Pietro con il viale delle Rimembranze e via Saragozza con via San Pietro, oltre a trovare una soluzione per l'accesso all'edificio dal fronte principale che si affaccia sui viali, oggi chiuso da un muro costruito per ragioni militari e da altri fabbricati realizzati nell'area interna.
    La procedura concorsuale si è articolata in due gradi: il primo che ha selezionato tra le 10 proposte pervenute senza formazione di graduatoria di merito né l’assegnazione di premi, le 5 idee che presentiamo.
    Il secondo, già in corso, che produrrà 5 progettazioni preliminari da parte dei concorrenti selezionati nel primo grado.

    Le cinque idee selezionate saranno in mostra alla Chiesa di San Paolo, Sala delle Monache - Via Francesco Selmi – Modena dal 21 marzo 2009.
    I cittadini possono esprimere una loro valutazione sulle cinque offerte selezionate scaricando e compilando il questionario allegato (sarà in distribuzione anche in mostra) e inviandolo al seguente indirizzo:
    progettofanti@provincia.modena.it