Temi

Lavori pubblici

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Commissione Provinciale Abusi edilizi ed Espropri

Istituzione

Storia dell’Istituzione

Ai sensi dell'art. 14 della Legge 28 gennaio 1977 n. 10 il Presidente della Giunta Regionale, con decreto n. 47 del 7 febbraio 1978, ha istituito la Commissione per la Provincia di Modena.

Con Legge Regionale 30 gennaio 1995 n. 6 La Regione Emilia Romagna, ha delegato alle Province la costituzione e funzionamento della segreteria ed il relativo archivio con proprio personale, e provvedere altresì alla liquidazione dei gettoni di presenza spettanti ai Componenti.

Nelle sedi delle Province è giacente pertanto l’archivio di ogni singola commissione dal 1978 in avanti.

Con della Legge 19 Dicembre 2002 n. 37, ed in particolare con l’art. 24 la Regione Emilia Romagna ha disposto che la commissione sia composta dal:

  1. Presidente della Provincia, o da un suo delegato, che la presiede;
  2. Ingegnere capo dell'Agenzia del territorio, o da un suo delegato;
  3. dal Presidente dell'Agenzia casa Emilia-Romagna (ACER) della Provincia, o da un suo delegato;
  4. * da due esperti in materia urbanistica ed edilizia;
  5. da tre esperti in materia di agricoltura e di foreste, scelti su terne proposte dalle associazioni sindacali maggiormente rappresentative.

* Il comma 3 dello stesso articolo stabilisce che con apposito regolamento la Provincia disciplini, in particolare, la designazione e nomina dei componenti e le modalità di funzionamento della Commissione, con la possibilità di integrare il numero degli esperti, di nomina provinciale, fino ad un massimo di tre, scelti anche fra le categorie professionali.

Ai sensi del comma 3 bis, la composizione della commissione rimaneva in carica fino alla data di approvazione del regolamento da parte di ciascuna provincia.

Istituzione attuale

La Regione Emilia Romagna con deliberazione della Giunta n. 750 del 22/05/2006 ha fornito indicazioni in merito all'attività delle Commissioni provinciali approvando altresì i criteri per il rimborso delle spese istruttorie sostenute dalle stesse.

Con Deliberazione n. 14 del 25/01/2012 il Consiglio Provinciale ha approvato il regolamento per la costituzione ed il funzionamento della “Commissione Provinciale per la determinazione dei valori agricoli medi, indennità definitive esproprio e valori costruzioni abusive”, nonché i criteri per il rimborso delle spese istruttorie spettanti per la stima dell’indennità definitiva o di quella urgente di esproprio, del corrispettivo della retrocessione del bene e dell’indennità per occupazione temporanea, da parte dei enti richiedenti.

A seguito di tale approvazione, la commissione provinciale di Modena è composta da 9 membri e precisamente:

  • Presidente della Provincia o suo delegato,
  • Ingegnere capo dell’Agenzia del Territorio o suo delegato,
  • Presidente dell’Agenzia Casa della Regione Emilia Romagna o suo delegato,
  • Tre esperti in materia di urbanista e di edilizia,
  • Tre esperti in materia di agricoltura e di foreste scelti su terne proposte dalle Associazioni Sindacali maggiormente rappresentative.

Documentazione allegata

Documenti

Allegato B "Criteri rimborsi MO" - Delibera di Consiglio Provinciale 14/2012
data dell'ultimo aggiornamento: venerdì 17 gennaio 2020
Criteri rimborsi MO.pdf (16Kb)
Delibera di Consiglio Provinciale 36/2018
L'Allegato B "Criteri rimborsi MO" è nella Delibera di Consiglio Provinciale 14/2012
data dell'ultimo aggiornamento: venerdì 17 gennaio 2020
collegamento a pagina/file scaricabile da una pagina/sito esterno
Delibera di Consiglio Provinciale 14/2012
data dell'ultimo aggiornamento: venerdì 17 gennaio 2020
collegamento a pagina/file scaricabile da una pagina/sito esterno
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 5 marzo 2008
data di modifica: giovedì 15 marzo 2012