Cooperazione internazionale allo sviluppo: le funzioni della Provincia
L’esperienza della Provincia di Modena in ambito di solidarietà internazionale, promozione della cultura di pace e dei diritti umani comincia all’inizio del 1997 con la decisione di stanziare risorse per sostenere attività di cooperazione allo sviluppo. La motivazione da cui prende avvio il percorso di intervento risiede nella volontà politica di non rassegnarsi alle diffuse e numerose situazioni di miseria e sfruttamento che nonostante sembrino assurde e fuori dal tempo sono reali. La vita umana è un valore, il valore più importante e non si può dimenticarlo… a maggior ragione non può dimenticarlo chi è chiamato ad amministrare avendo ricevuto mandato da tanti altri cittadini.
Lo studio dei materiali normativi e il confronto con la società civile portarono a definire una linea di intervento che parte da un obiettivo concreto senza la pretesa di un’azione diretta, ma valorizzando l’azione di organizzazioni che già da tempo avevano una positiva e riconosciuta esperienza in progetti di cooperazione allo sviluppo.
A partire dal 2006 la Provincia di Modena ha iniziato a collaborare con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e dal 2008 la collaborazione si è allargata al Comune di Modena con la creazione del Fondo Territoriale per la Cooperazione internazionale allo sviluppo, uno strumento innovativo al servizio delle associazioni del territorio.