Temi

Turismo e Cultura

  • []

    Beni culturali

    Le funzioni in materia di Beni culturali riguardano:
    ·Compiti di programmazione, raccordo e coordinamento tra le politiche dei Comuni del territorio per la valorizzazione dei beni culturali.
    Concorso alla determinazione del programma regionale di sviluppo e dei piani regionali secondo le norme dettate dalla legge regionale.
    ·Lo stato, le regioni e gli enti locali curano, ciascuno nel proprio ambito, la valorizzazione dei beni culturali e provvedono alla promozione delle attività culturali.
    ·La Provincia, in ottemperanza a quanto suesposto, promuove indagini e censimenti sul patrimonio storico, architettonico, artistico del territorio ed attua interventi per una sua diffusione e conoscenza. Svolge attività di recupero e conservazione del proprio patrimonio storico, artistico e architettonico.
    La Provincia inoltre, promuove e sostiene attività culturali ai fini di una crescita e diffusione delle stesse, e ai fini di uno sviluppo equilibrato tra le diverse aree territoriali e con l’istruzione scolastica.
    ·La Provincia si avvale dell’Istituto dei Beni Artistici, Culturali e Naturali per formulare proposte sulla apposizione di vincoli di interesse storico o artistico, sulla vigilanza sui beni vincolati, sull’espropriazione di beni e sull’esercizio del diritto di prelazione.
    ·L’associazione regionale delle province designa un componente della Commissione per i Beni e le Attività Culturali.
    ·Alle province, nell’ambito delle loro funzioni di programmazione, coordinamento e valorizzazione dei beni e degli istituti culturali, la legge affida il compito di approvare i piani annuali di intervento, di attivare sistemi fra gli istituti culturali, di promuovere la formazione professionale degli operatori del settore e la didattica dei beni culturali.
    ·Predisposizione di programmi volti alla tutela e valorizzazione dei patrimonio letterario dialettale (narrativa, teatro, poesia, canto) in collaborazione con l'Istituto dei Beni Culturali.

    La materia è disciplinata dalla L.R. 18 del 24.3.2000, artt. 4 e 8 "Norme in materia biblioteche, archivi storici, musei e beni culturali"

Approfondimenti