News

Comunicati Stampa

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2002 · Strade provinciali

Comunicato stampa N° 1324 del 09/12/2002

montefiorino, frana fa crollare la provinciale sp 486
strada chiusa tra la località il sasso e monte calvario

A causa di un movimento franoso, tra la località Il Sasso e Monte Calvario e in Comune di Montefiorino, sarà chiusa al traffico veicolare la strada provinciale Sp 486, una strada ex statale passata dall’Anas alla Provincia.

L’arteria – che collega Montefiorino con Piandelagotti e poi si innesta con la strada provinciale Sp 324 per poi giungere al Passo delle Radici – sta sprofondando verso valle in direzione del torrente Dragone.

Il movimento franoso, infatti, si sta sviluppando ai piedi della Sp 486: il vuoto che si crea nella parte sottostante fa scendere la strada di una decina di centimetri ogni ora. Già nel pomeriggio di lunedì 9 dicembre il piano stradale era sceso di oltre sessanta centimetri rendendo opportuna, per motivi di sicurezza, la chiusura della strada.

Il blocco della Sp 486 non pregiudica, comunque, la circolazione della zona in quanto a monte scorre parallela la Sp 32: quindi nessun centro abitato, compresa la località Il Sasso, rischia di rimanere isolato. Una apposita segnaletica delimita la zona in questione e fornisce indicazioni per la circolazione dei mezzi pubblici e privati attraverso deviazioni di itinerario. Per chi procede sulla Sp 486 da Montefiorino verso Piandelagotti si deve immettere sulla Sp32 in località Casa Volpe mentre per chi proviene da Piandelagotti troverà la deviazione per la Sp 32 in località La Raggia.

Circa quarant’anni addietro sempre nella stessa zona, si era verificato un evento franoso simile: la montagna era franata fino al torrente Dragone creando un invaso. Nei giorni scorsi, durante le abbondanti piogge, erano stati rilevati segnali di fessurazioni che però non lasciavano presagire una così rilevante, quanto repentina, attivazione di movimenti franosi.

á

á

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
9/12/2002
Numero
1324
Ora
12
chiusura della tabella
ProprietÓ dell'articolo
data di creazione: lunedý 9 dicembre 2002
data di modifica: giovedý 25 agosto 2005