News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1267 del 19/11/2002

castelnuovo, società gestiscono gli impianti sportivi
parte un nuovo modello, "più efficienza e trasparenza"

Un modello innovativo per la gestione degli impianti sportivi comunali che prevede l’affidamento di campi di calcio, tennis e palestre ad un’associazione composta dalle società sportive. La novità arriva dal Comune di Castelnuovo Rangone e rappresenta la prima esperienza del genere in provincia.

Con questa organizzazione gli impianti comunali (il centro sportivo Ciro Bisi, quello di Montale, la palestra "Leopardi" e il campo di calcio "Bacigalupo") saranno gestiti da Agisca, associazione di gestione degli impianti sportivi di Castelnuovo, composta dal Comune e da nove società sportive locali: Fc Castelnuovo, Ac Montale 2000, Us Castelnuovo, Compagnia Arcieri, Polivalente Castelnuovo, Hockey club La Mela, As Montale Pallavolo, Asc Tomahawk e la scuola basket Il Torrione.

Finora la gestione degli impianti era affidata alle singole società sportive.

"L’associazione - afferma Roberto Alperoli, sindaco di Castelnuovo Rangone - rappresenta un’occasione significativa per migliorare la capacità d’uso delle strutture sportive e l’efficienza gestionale", mentre per Mario Lugli, assessore provinciale allo Sport "si tratta di una novità che potrà essere recepita anche da altre realtà con l’obiettivo di allargare la diffusione della pratica sportiva".

L’associazione gestisce direttamente gli impianti sportivi di proprietà del Comune; dovrà farlo, come prevede lo statuto, "in modo ottimale ed efficiente" e secondo "criteri di efficienza ed economicità con l’obbligo del pareggio di bilancio attraverso l’equilibrio dei costi e dei ricavi".

Per Alperoli ciò significa "più trasparenza e un miglior utilizzo delle risorse, in questo caso gli impianti sportivi". Ma l’associazione ha anche una finalità sociale, perché intende promuovere l’aggregazione sportiva come occasione di incontro e socializzazione.

Coordinatore dell’associazione sarà Davide Cavalieri, assessore comunale alle Attività sportive, che ha il compito di curare i rapporti con le singole società e formulare le ipotesi di gestione che saranno poi discusse dal consiglio direttivo.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
19/11/2002
Numero
1267
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 19 novembre 2002
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005