News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 157 del 19/02/2002

"il tallone di achille"– la campagna contro il doping / 2
via al telefono pulito per le informazioni sul doping

Partirà il 18 marzo marzo e funzionerà dal lunedì al venerdì (dalle 12 alle 14) il numero verde 800 170001 contro il doping. Alle domande degli sportivi risponderanno i medici della scuola di specializzazione in Farmacologia e Tossicologia dell’Università di Modena, coordinati dal prof. Emilio Sternieri, esperto di doping e consulente del giudice Guariniello.

Saranno fornite (se non subito entro 24 ore via fax o e-mail) tutte le informazioni su farmaci, integratori e patologie connesse con l’utilizzo di sostanze dopanti. Il servizio si rivolge soprattutto ad atleti amatoriali, giovani atleti e sportivi delle categorie inferiori.

"Settori dove purtroppo si segnalano episodi preoccupanti di diffusione della pratica del doping – afferma Sternieri – accompagnati da una pericolosa sottovalutazione degli effetti di certe sostanze. Se assunti in dosi sbagliate e senza controllo medico, anche gli integratori possono provocare danni alla salute".

Per rispondere anche alle domande più specifiche i medici utilizzeranno un imponente data base elaborato negli Stati uniti dove sono raccolti dati e notizie sui tutti i farmaci in commercio e sui prodotti derivati da erbe medicinali.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
19/2/2002
Numero
157
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 19 febbraio 2002
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005