News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2002 · Sicurezza stradale

Comunicato stampa N° 816 del 25/07/2002

vacanze coi fiocchi, nei sabati 27 luglio e 3 agosto / 1
sicurezza stradale, prevenzione durante l’esodo estivo

Un fiocco giallo come augurio di buone vacanze, una bottiglietta d’acqua naturale, il consiglio di dare un passaggio alla sicurezza e una eventuale ammonizione se si sta compiendo una infrazione al codice. È questo quello che, grazie a volontari, sarà consegnato sabato 27 luglio e sabato 3 agosto a tutti gli automobilisti in partenza per le vacanze estive che transitano per i caselli autostradali modenesi dell’A1, così come in tanti altri in Italia.

L’iniziativa di sensibilizzazione vedrà i volontari presenti ai caselli dalle ore 9 alle ore 16.

Il coordinamento provinciale Rete di sicurezza, infatti, ha aderito alla campagna "Vacanze coi fiocchi" promossa, con l’alto patrocinio della Presidenza della Repubblica, dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti e, a livello regionale, da Centro Antartide.

La novità di quest’anno sono le ammonizioni agli automobilisti. I volontari saranno dotati di un inedito cartellino giallo e come "arbitri" inflessibili lo consegneranno a quegli automobilisti che si presenteranno al ‘via’ senza cinture di sicurezza o che stanno rischiando grosso nel mettersi in viaggio con l’ automobile. Le "ammonizioni" riguardano, inoltre, i carichi eccessivi delle automobili, la stanchezza alla guida, il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza e il non rispetto della distanza di sicurezza che in autostrada è la causa di un incidente ogni cinque.

Un’immagine di Snoopy (il mitico cane pensante dei Peanuts creato dalla straordinaria matita del compianto Charles Schulz) e il cuore di Rete di sicurezza segnaleranno la presenza dei volontari di Croce Rossa, Croce Blu e Misericordie che, coordinati dal servizio 118 Modena Soccorso e dalla Provincia di Modena, distribuiranno, sei mila bottigliette di acqua naturale, 10 mila libretti e altrettanti adesivi coi fiocchi ai caselli autostradali di Modena Nord e di Modena Sud mentre altre iniziative si svolgeranno anche a Campogalliano (snodo verso l’autostrada A22), Castelfranco (transito sulla Via Emilia) e Mirandola.

I consigli del vademecum - accompagnati dalle vignette di disegnatori come Altan, Bucchi, Vauro, Staino testi di Piero Angela, Mario Rigoni Stern, Roberto Roversi, Pieluigi Cervellati e Margherita Hack - vanno dal rispetto dei limiti di velocità all’uso delle cinture di sicurezza (anche nei sedili posteriori), fino a richiami più puntuali sull’evitare di sorpassare a destra o di invadere la corsia di emergenza, di "incollarsi" a chi sta sorpassando o di usare il cellulare durante la guida. Si invitano inoltre gli automobilisti a rispettare le distanze di sicurezza, a utilizzare le "frecce" nei cambi di corsia e durante le manovre, ma anche a viaggiare riposati, a non assumere alcolici o droghe, a fissare bene i bagagli, a regolare i poggiatesta e a controllare la pressione e lo stato dei pneumatici.

"Pensiamo al nostro comportamento, ma prestiamo attenzione anche a quello degli altri" sottolinea Giorgio Razzoli, assessore provinciale alle Politiche sociali, ricordando la particolare situazione di guida nelle giornate di esodo.

"Il fiocco giallo – aggiunge Razzoli - è il simbolo di un impegno alla prevenzione degli incidenti che è anche l’obiettivo di Rete di sicurezza, il coordinamento provinciale di tutti gli enti, le istituzioni e gli organismi modenesi che, per la prima volta, hanno deciso di lavorare insieme a questo scopo anche nell’ambito dei Piani per la salute".

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
25/7/2002
Numero
816
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 25 luglio 2002
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005