News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2002 · Sicurezza stradale

Comunicato stampa N° 356 del 06/04/2002

sicurezza stradale, da martedì 9 aprile a formigine
parrocchie e società sportive: come parlarne ai giovani

Occuparsi di incidenti stradali e di comportamenti a rischio quando si è al volante offrendo strumenti per affrontare questi argomenti nel rapporto con i ragazzi. E’ l’idea che da martedì 9 aprile sviluppano a Formigine le parrocchie e le società sportive di Corlo Magreta e Casinalbo in collaborazione con la Provincia di Modena, il Comune, l’Azienda Usl e con il coordinamento Rete di sicurezza. Prende il via, infatti, un ciclo di tre incontri nel corso dei quali, in momenti diversi, questi temi verranno approfonditi con animatori parrocchiali e allenatori sportivi, con i genitori e, naturalmente, con gli stessi giovani grazie al contributo di psicologi, educatori, ispettori di Polizia municipale e comunicatori.

Il primo appuntamento, appunto, è per martedì 9 aprile, alle 20,30, nella sala della Polisportiva di Magreta. Animatori parrocchiali e allenatori avranno la possibilità di dialogare con gli esperti "per capire cause ed effetti degli incidenti stradali e ottenere suggerimenti per potere svolgere con maggiore consapevolezza il ruolo di adulti significativi nel rapporto con i giovani" spiegano gli organizzatori.

"Si tratta di un approccio innovativo a questo tema – spiega Giorgio Razzoli, assessore provinciale alle Politiche sociali – proposto sulla base dell’esperienza sviluppata con Rete di sicurezza, il sito internet, la collaborazione con le scuole guida e iniziative di comunicazione come i web spot. Per ora, naturalmente, ha un carattere sperimentale, ma rappresenta un pacchetto che potrà essere utilizzato in altri contesti analoghi. Non dimentichiamo che gli incidenti stradali rappresentano per i giovani la prima causa di morte".

Gli appuntamenti successivi sono rivolti ai genitori (martedì 16 aprile, ore 20,30, sala civica di Casinalbo) e ai giovani (martedì 23 aprile, ore 20,30, teatro di Corlo).

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
6/4/2002
Numero
356
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: sabato 6 aprile 2002
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005