News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2002 · Protezione civile

Comunicato stampa N° 1375 del 19/12/2002

frane in appennino – arrivano i primi fondi dal governo
sei milioni di euro alla regione, priorità per frassinoro

Sei milioni di euro per la Regione Emilia Romagna per far fronte all’emergenza frane. I fondi fanno parte di un primo stanziamento di 50 milioni di euro deciso dal Governo con la dichiarazione dello stato di calamità naturale in diverse regioni del nord.

Della destinazione di queste risorse si è discusso, mercoledì 18 dicembre, nel corso di un summit in Regione al quale hanno partecipato amministratori di tutte le Province emiliane colpite dalle frane. Per Modena era presente Ferruccio Giovanelli, assessore all’Ambiente e difesa del suolo della Provincia di Modena.

Tra gli interventi urgenti, ritenuti assolutamente prioritari, figurano i lavori sulle strade provinciali 486 e 32 nella zona di Frassinoro interrotte da giorni da due imponenti frane.

"Gli interventi a Frassinoro – ha affermato Giovanelli – sono indispensabili per risolvere in tempi rapidi i problemi di comunicazione dell’Appennino ovest. Purtroppo i fondi del Governo sono assolutamente insufficienti e abbiamo chiesto di aumentarli ricorrendo anche ad un emendamento straordinario alla Finanziaria".

Da domenica 15 dicembre, infatti, i collegamenti con la zona di Frassinoro, avvengono esclusivamente tramite la viabilità comunale.

Per superare l’interruzione sulla sp 486, tra Montefiorino e Sassatella le autovetture percorrono la strada appena oltre la località Formica, deviando poi lungo la strada comunale Lago-Medola-il Sasso, per poi riprendere la sp 486, immediatamente oltre la frana.

Sulla sp 32 da Frassinoro il traffico verso la pianura viene deviato lungo la strada di comunale Venani-Caselle-La Verna.

I mezzi pesanti devono, invece, percorrere la comunale Fondovalle Dolo: per chi sale da Montefiorino a partire da Rubbiano, mentre per chi scende da Frassinoro a partire da Pietravolta. Al confine con la Toscana il traffico pesante proveniente da Lucca viene deviato, in località Imbrancamento, sulla sp 324 del Passo della Radici.

Gli impianti di sci di fondo a Piandelagotti sono aperti e sono raggiungibili da Modena percorrendo la comunale Fondovalle Dolo di Romanoro.

Intanto tecnici comunali e della Regione stanno lavorando in queste ore per tentare di riaprire al traffico la strada comunale di Aradonica-Mercato vecchio che rappresenta un importante by pass per superare l’interruzione sulla strada provinciale 32. La speranza, piogge e frana permettendo, è di riaprire la strada già da domani, venerdì 20 dicembre.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
19/12/2002
Numero
1375
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 19 dicembre 2002
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005