News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2002 · Protezione civile

Comunicato stampa N° 1031 del 21/09/2002

esercitazione di protezione civile a zocca e montese
evacuate le scuole medie, attività anche domenica 22

Campanella fuori orario alla scuola media di Zocca sabato mattina intorno alle 9,30 per l’esercitazione di protezione civile "Monte Belvedere 2002" che prevedeva, appunto, anche l’evacuazione di studenti e insegnanti a causa di un terremoto. L’esercitazione si è svolta con ordine grazie anche al lavoro di preparazione svolto con continuità negli anni scorsi.

Sul posto sono intervenuti, tra gli altri, i Vigili del Fuoco di Vignola con un’autoscala per recuperare i bambini che, nella simulazione, intimoriti si erano nascosti in diversi punti dell’edificio. A questo scopo è stato prezioso il lavoro di tre unità cinofile del gruppo di volontari di San Felice.

Analoga operazione si è svolta anche a Montese dove domenica viene evacuato anche un centro anziani con una quarantina di persone. Non partecipano attivamente all’esercitazione gli anziani che non possono lasciare il letto.

All’operazione "Monte Belvedere 2002" stanno partecipando oltre 700 volontari (250 dei quali modenesi) impegnati nei due centri dell’Appennino modenese e nei comuni bolognesi di Castel d’Aiano e Gaggio montano. Il campo base dei volontari modenesi è allestito a Monteombraro di Zocca (adiacente all’istituto agrario).

Oltre alle Consulte provinciali di Modena, Bologna e Ferrara, aderiscono all’esercitazione anche la Regione Emilia Romagna, le Province e le Prefetture di Modena e Bologna, Vigili del fuoco, Carabinieri, Corpo forestale dello Stato e Polizia stradale.

Nel corso dell’operazione viene simulata una serie di interventi di emergenza nelle prime ore successive a un terremoto del 7 grado della scala Mercalli (il grado massimo storicamente registrato in zona nel 1864 e nel 1869) con epicentro a Villa d’Aiano con gravi danni alle abitazioni, scuole e edifici pubblici in una vasta area.

Sono in corso anche interventi di sommozzatori (nella simulazione, un autocarro con fusti di materiale tossico si è ribaltato in un laghetto nella zona di Montese, mentre a Zocca due persone rischiano di annegare), nel pomeriggio lo spegnimento di un incendio boschivo e diversi incidenti stradali per i quali sono necessari anche aiuti sanitari.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
21/9/2002
Numero
1031
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: sabato 21 settembre 2002
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005