News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2002 · Presidenza

Comunicato stampa N° 1329 del 10/12/2002

a modena la giornata di "libera" contro la mafia
rita borsellino in provincia nel ricordo di caponnetto

Si svolgerà a Modena, per la prima volta nel nord Italia, la Giornata dell’impegno e della memoria in ricordo delle vittime della mafia promossa dall’associazione Libera, presieduta da don Luigi Ciotti, e dal coordinamento degli enti locali di Avviso pubblico.

In preparazione all’iniziativa, che ogni anno si svolge il 21 marzo, primo giorno di primavera a sottolineare idealmente la rinascita civile del Paese e il rifiorire del senso di legalità, saranno promosse diverse attività con le scuole e appuntamenti pubblici (dibattiti, conferenze, cineforum) che rappresentano la cosiddetta Carovana di Libera che quest’anno avrà come tema "Differenti per non essere indifferenti".

La Giornata dell’impegno e della memoria è stata presentata agli enti locali modenesi lunedì 9 dicembre nel corso di un incontro, nella sede della Provincia, al quale ha partecipato Rita Borsellino, vice presidente di Libera. Introducendo la riunione il presidente della Provincia Graziano Pattuzzi ha ricordato brevemente la figura di Antonino Caponnetto, il giudice recentemente scomparso che fondò il pool antimafia a Palermo con Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Un ricordo al quale si è associata, commossa, anche Rita Borsellino, sorella del magistrato assassinato in via D’Amelio nel 1992, poche settimane dopo la strage di Capaci: "Per me è stato un maestro e oggi è il mio primo impegno che affronto senza il suo aiuto e il suo affetto. Ma come è avvenuto con Paolo, sono sicura che lo sentirò accanto a me in ogni momento".

In vista dell’appuntamento del 21 marzo - che oltre alla Provincia vede tra gli organizzatori la Regione, i Comuni di Modena e Savignano, la Consulta provinciale degli studenti – Rita Borsellino ha sottolineato l’importanza di "rivolgersi ai giovani, avvicinarli e offrire loro punti di riferimento, testimonianze, memoria, appunto, per dare forza all’impegno per la legalità".

La Giornata dell’impegno e della memoria si è svolta la prima volta nel 1996 a Roma e poi, negli anni successivi, a Niscemi (Caltanisetta), Reggio Calabria, Corleone (Palermo), Casarano (Lecce), Torre Annunziata (Napoli) e Nuoro.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
10/12/2002
Numero
1329
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 10 dicembre 2002
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005