News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2002 · Presidenza

Comunicato stampa N° 1100 del 09/10/2002

corso di formazione su "diritti umani e sostenibilità" \ 1
continua il cammino "verso l’università della pace"

Un primo modulo dedicato a "Pace e diritti umani", un secondo su "Sviluppo sostenibile e diversità culturale". Sono i temi che verranno sviluppati nel ciclo di conferenze "Diritti umani e sostenibilità. Per un nuovo modello di sviluppo" in programma da venerdì 11 ottobre (il secondo modulo parte il 28 febbraio 2003), complessivamente otto incontri che rappresentano un vero e proprio corso di formazione su questi temi per operatori sociali, insegnanti, ricercatori e studenti universitari.

L’iniziativa è promossa da Provincia e Comune di Modena insieme all’Università di Modena e Reggio Emilia, al Forum su Giustizia internazionale e Diritti umani dell’Università di Pavia e dal Tavolo per l’Università della Pace. Il Tavolo, coordinato dalla Provincia, è composto da alcune associazioni (Pax Christi, Casa della pace, Istituto Gramsci, centro Francesco Luigi Ferrari, Overseas) che stanno sviluppando il progetto di realizzazione a Modena di un’Università della pace.

"Mai come in questi anni – commenta il presidente della Provincia Graziano Pattuzzi – è necessario dare concretezza ad attività formative capaci di andare oltre il momento emotivo, di contribuire davvero a costruire un terreno di valori comuni nella convinzione che, nell’era della globalizzazione, la sicurezza militare non esaurisce il bisogno di pace e che servono nuovi rapporti con le risorse della natura (la sostenibilità, appunto), oltre al rispetto e alla piena realizzazione dei diritti umani".

In molte università i centri di "peace research" sono impegnati da anni in un lavoro interdisciplinare per costruire i presupposti di una pace duratura, attraverso strategie multilaterali che vanno dalla gestione non violenta dei conflitti, all’azione educativa, fino alla programmazione di iniziative economico sociali orientate alla giustizia su scala globale. Il gruppo di lavoro modenese del Tavolo per l’Università della Pace sta approfondendo la possibilità di costituire un centro di questo tipo.

"Dopo l’esperienza dello scorso anno – aggiunge Pattuzzi – la collaborazione con l’Università è un passaggio decisivo di questo percorso che ha la caratteristica di "nascere dal basso" e di valorizzare l’attività di gruppi e associazioni che a Modena sono attenti alle tematiche della pace, della giustizia, della promozione e della tutela dei diritti umani".

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
9/10/2002
Numero
1100
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 9 ottobre 2002
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005