News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2002 · Presidenza

Comunicato stampa N° 1021 del 20/09/2002

associazione discenti di emigranti, da modena a chicago
"atlante" sulle orme dei minatori partiti dall’appennino

Un’associazione culturale che raggruppa i discendenti degli emiliano romagnoli emigrati il secolo scorso negli Stati Uniti. La prossima settimana a Chicago l’iniziativa sarà definita nei particolari da una delegazione guidata da Ivo Cremonini, presidente della Consulta emigrazione e immigrazione della Regione Emilia Romagna. Faranno parte delle missione anche il presidente della Provincia di Modena Graziano Pattuzzi e l’assessore provinciale alla Cultura Mario Lugli. L’iniziativa si inserisce nella realizzazione dell’ "Atlante della emigrazione modenese nel mondo" studio promosso dalla Provincia di Modena. La ricerca raccoglie informazioni d’archivio, notizie e testimonianze sull’emigrazione i cui flussi più consistenti iniziarono già dalla seconda metà dell’ottocento: sono in corso approfondimenti sulle dinamiche delle comunità di modenesi all’estero e i loro rapporti con i paesi di provenienza, legami privati ma soprattutto patti di amicizia e gemellaggi.

Il presidente Graziano Pattuzzi è, tra l’altro, il nipote di un emigrato nell’Illinois: dal 1906 il nonno Angelo da emigrante, trascorse una quindicina di anni negli States lavorando nelle miniere di carbone come centinaia di altri montanari modenesi fuggiti alla fame e alla miseria dell’Appennino. La fortuna ha voluto che Angelo, messo da parte qualche soldo, facesse ritorno nella sua terra natia.

È proprio nella zona mineraria dell’Illinois che la delegazione incontrerà i discendenti degli emigranti visitando le cittadini di Mark, La Selle, Tolucca e Cherry. Proprio a Cherry renderanno omaggio alle vittime del più grave disastro minerario accaduto negli Stati Uniti. Il 13 novembre 1909 ben 259 minatori (pressoché tutti emigranti) morirono intrappolati dal fuoco nelle viscere della terra: di questi trentadue erano modenesi, giovani "colleghi" di Angelo Pattuzzi. Le responsabilità della disgrazia furono imputate alla compagnia mineraria di Chicago che aveva iniziato ad estrarre carbone a Cherry nel 1905: dopo quella tragedia furono modificate le leggi dell’Illinois e furono stabilite regole più severe in favore della sicurezza dei minatori.

La delegazione della Regione Emilia Romagna andrà anche ad Highwood, una cittadina che si estende a nord di Chicago, sul lago Michican, dove vive una numera comunità di emigranti dell’Appennino modenese e bolognese.

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
20/9/2002
Numero
1021
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 20 settembre 2002
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005