News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2002 · Presidenza

Comunicato stampa N° 972 del 06/09/2002

sabato 7 e domenica 8 settembre a formigine
la solidarietà scende in pista con "kart no war"

Un abbinamento tra sport, musica e solidarietà, ma soprattutto un’occasione di divertimento per il pubblico e per i partecipanti, tutti personaggi del mondo dello spettacolo, che contribuirà però alla costruzione di un ospedale in Nicaragua e alla ristrutturazione di una ventina di scuole in Magascar. E’ questo, infatti, l’obiettivo principale di "Kart no War", la gara motoristica in programma sabato 7 e domenica 8 settembre a Formigine su di un circuito di circa 400 metri allestito in piazza Ravera, la piazza del mercato.

"E’ un po’ la caratteristica di tutte le nostre iniziative: creare motivi di interesse, sollecitando la partecipazione del pubblico anche con la presenza di artisti, per garantire un ritorno economico importante da utilizzare nei progetti di solidarietà internazionale che promuoviamo" commenta Giorgio Amadessi, presidente dell’associazione Rock no war che organizza la manifestazione presentata nel giorno della vigilia nella sede della Provincia di Modena con la partecipazione di alcuni dei protagonisti.

In pista scenderanno in tanti: da Dodi Battaglia dei Pooh al ginnasta Iuri Chechi, dall’attore Chicco Salimbeni al comico Dario Vergassola, dalla dj radiofonica Alessia Tomba al cantante Paolo Belli. Sono complessivamente una trentina i "piloti" che si sfideranno sui kart messi a disposizione dall’organizzazione.

L’appuntamento è per le 12,15 di sabato 7 settembre quando si collegherà in diretta con la manifestazione la trasmissione di Rai Tre "Pit lane" condotta da Ezio Zermiani. La serata del sabato è dedicata al Gran Galà (dalle 20 a Villa Gandini, parco della Resistenza), mentre la gara vera e propria si svolge domenica 8 settembre: a partire dalle 10 le prove cronometrate, dalle 15 la presentazione dei piloti e le batterie. La finale è in programma per le 17.

L’abbigliamento tecnico (tute, guanti, scarpe) è fornito da Omp, azienda ligure fornitrice, tra gli altri, del Campione del Mondo di Formula 1 Michael Schumacher. Tra le altre collaborazioni anche Radio Bruno, l’associazione Amici del Magagascar, Domus assistenza e, naturalmente, la Federazione italiana Kart. La raccolta di fondi, oltre che sulle offerte del pubblico, si basa sulla contribuzione di un gruppo di sponsor: Cucina Antica, Cartiere Pigna e Tiscali.

L’ospedale nicaraguense si trova presso la missione cattolica Betania nella regione di Chinandega e offre un reparto specializzato in dialisi. Le scuole del Madagascar si trovano in villaggi del distretto di Mandrosoa, sono frequentate da centinaia di bambini e sono tutte a rischio di chiusura.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
6/9/2002
Numero
972
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 6 settembre 2002
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005