News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2002 · Presidenza

Comunicato stampa N° 967 del 05/09/2002

torneo nazionale studentesco di dama \ 1
da tutta italia 150 ragazzi si sfidano a pievepelago

Quasi 150 ragazzi delle elementari e delle medie, provenienti da ogni parte d’Italia, da domenica 8 a mercoledì 11 settembre al Palazzetto dello sport di Pievepelago si sfidano a Dama italiana e a Dama internazionale. Sono 47, infatti, le squadre di tre giocatori (ognuna con un accompagnatore) che partecipano alla fase finale del torneo nazionale studentesco organizzato, per conto della Federazione italiana Dama, dall’associazione Sport della mente "Il Quadrato", con il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Provincia di Modena, Comune di Pievepelago e Coni.

L’iniziativa, che rappresenta anche una sorta di prologo per la rievocazione storica della "Dama vivente di Castelvetro" in programma il 14 e il 15 settembre, è completata da un convegno nazionale dedicato agli aspetti formativi e alle prospettive di sviluppo degli sport della mente che si svolge martedì 10 settembre, dalle 15, nella sala convegni di Pievepelago.

"La dama, come gli altri giochi cosiddetti intelligenti, rappresenta sicuramente un ottimo allenamento per il cervello – commenta il presidente della Provincia di Modena Graziano Pattuzzi – ed è importante che siano tanti i ragazzi che si avvicinano a queste discipline, giochi tradizionali ma con meccanismi logici molto vicini alla moderna multimedialità e al mondo di internet".

Alla fase finale si è arrivati dopo selezioni "alle quali hanno partecipato circa ventimila studenti delle elementari e delle medie – ricorda Renato Di Bella, presidente dell’associazione "Il Quadrato" – e che rendono questa competizione la più importante manifestazione damistica a livello giovanile con la presenza di autentici campioni". Nella Dama internazionale gareggia, per esempio il trentino Stefano Tita, campione italiano in carica che ha recentemente partecipato anche agli Europei. Per la Dama italiana, invece, Irene Vannettelli di Velletri vanta ben due titoli tricolori. Saranno proprio Tita e Vannettelli i due alfieri ufficiali che, con i vessilli italiano ed europeo, domenica 8 settembre, alle 18, apriranno la sfilata di presentazione delle squadre che si svolgerà nel centro di Pieve.

L’inizio delle gare è in programma per lunedì 9, alle 8,30, al Palasport. L’avvio ufficiale è affidato al campione italiano in carica, il livornese Michele Borghetti. Per la Dama italiana sono in gara 12 squadre delle elementari e venti delle medie, per l’Internazionale cinque delle elementari e dieci delle medie. Diverse le squadre emiliane, al debutto le formazioni modenesi: la scuola media Levi di Sassuolo, le elementari e medie di Fiumalbo e Pievepelago.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
5/9/2002
Numero
967
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 5 settembre 2002
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005