News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2002 · Presidenza

Comunicato stampa N° 899 del 20/08/2002

patti territoriali appennino modenese, i dati semestrali
decine gli interventi infrastrutturali avviati: le cifre

Decine di interventi infrastrutturali avviati in otto Comuni montani per un ammontare di oltre mezzo milione di euro ai quali si aggiungono quasi due milioni di euro già stanziati per progetti realizzati dalle imprese agricole. Sono alcuni dei dati che emergono dalle relazioni semestrali di monitoraggio dei Patti territoriali dell’Appennino modenese (uno generale e uno specializzato nel settore agricolo) che la Provincia di Modena, soggetto responsabile dei Patti, ha elaborato e inviato al ministero delle Attività produttive.

Dei trenta interventi infrastrutturali del Patto generalista sono state effettuate dieci erogazioni (delle quali cinque per anticipazione e cinque per stato di avanzamento dei lavori) ai Comuni di Fanano, Zocca, Palagano, Riolunato, Sestola, Pievepelago, Fiumalbo, Polinago ed alla Società Meta Spa, per un totale di 522 mila euro. Per le iniziative imprenditoriali ricomprese nel Patto generalista è in corso l’analisi di cinque richieste di erogazione per un totale circa 490 mila euro.

Per quanto riguarda le 21 iniziative imprenditoriali del Patto agricolo sono state erogate quattro quote per stato di avanzamento dei lavori, a favore di due aziende, per un complessivo finanziamento di un milione e 620 mila euro. Inoltre, sono in corso di verifica tre richieste di erogazione per stato di avanzamento dei lavori per circa 224 mila euro.

"In questi mesi notevole è stato l’impegno organizzativo per assicurare un efficace coordinamento e supporto all’attuazione dei Patti. In particolare – commenta Graziano Pattuzzi, presidente della Provincia - è stato progettato ed implementato un adeguato assetto organizzativo per rendere più semplici i principali procedimenti amministrativi fornendo ai beneficiari appositi vademecum per la gestione delle agevolazioni".

Le relazioni semestrali di monitoraggio delle iniziative imprenditoriali e degli interventi infrastrutturali sono state redatte sia per gli adempimento previsti sia per illustrare le principali attività poste in essere per coordinare e supportare l’attuazione dei Patti. Le relazioni semestrali saranno inviate anche a tutti i soggetti partecipanti al tavolo di concertazione che ha promosso i due Patti territoriali dell’Appennino modenese.

I Patti finanziano complessivamente progetti per 13 milioni di euro per il Patto agricolo e interventi infrastrutturali e imprenditoriali per 20,5 milioni di euro per il Patto generalista per un totale di 33,5 milioni di euro a favore di 61 progetti imprenditoriali e 30 infrastrutturali.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
20/8/2002
Numero
899
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 20 agosto 2002
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005