News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2002 · Presidenza

Comunicato stampa N° 636 del 13/06/2002

premio giornalistico per promuovere l’appennino
nella sesta edizione tre sezioni da 1550 euro l’una

Verranno presi in considerazione gli articoli pubblicati e i servizi radiofonici e televisivi messi in onda entro il 31 agosto, e a partire del 1 settembre dello scorso anno, nella sesta edizione del premio giornalistico nazionale "Zocca - Padre Gabriele Adani" dedicato all’"Appennino di ieri, di oggi, di domani". Il premio è promosso dal Comune di Zocca, dalla Provincia di Modena e dall'Antoniano di Bologna, con il patrocinio dell'Ordine dei Giornalisti dell'Emilia Romagna, della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Bologna.

Anche nell’edizione 2002 la giuria sarà presieduta dal direttore di "Famiglia cristiana" Antonio Sciortino. Il termine per presentare la candidatura è fissato al 30 settembre e, oltre che con articoli e servizi radiotelevisivi, si può concorrere con saggi scientifici o divulgativi. Le sezioni del concorso, infatti, sono tre e per ciascuna è previsto un premio in denaro di 1550 euro. Le premiazioni si svolgeranno a Zocca in dicembre. Le sezioni stampa e radio-tv sono riservate ai giornalisti, la saggistica è aperta a tutti.

Per informazioni ci si può rivolgere all’ufficio Relazioni esterne della Provincia (tel. 059 - 209.364 - E-mail: giusti.g@provincia.modena.it).

Il tema scelto per il premio ha lo scopo di promuovere una maggiore conoscenza della realtà appenninica emiliana e nazionale partendo proprio dalla figura di padre Gabriele Adani, originario di Zocca, giornalista, conduttore alla Rai della rubrica radiofonica "Un minuto per te", autore di diversi volumi. "Un’attività svolta e con un attento spirito d’osservazione - commentano i promotori del premio – e dalla quale emerge il suo profondo legame con la sua terra d’origine, l’Appennino modenese, e più in generale con le zone montane del nostro Paese che vogliamo contribuire a far conoscere, soprattutto per quegli aspetti culturali e sociali che spesso rimangono in secondo piano".

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
13/6/2002
Numero
636
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 13 giugno 2002
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005