Comunicato stampa N° 714 del 01/07/2002
Adiconsum, Federconsumatori e Movimento Consumatori della provincia di Modena, con l’adesione e il sostegno delle amministrazioni comunali di Modena e Carpi, della Provincia di Modena e della Regione E.R. sono giunte al terzo anno di attività del progetto "Le stagioni della sicurezza". Tale progetto si propone l’obiettivo, attraverso appositi incontri con studenti e persone anziane di migliorare la conoscenza dei propri diritti e di farli valere rispetto a situazioni legate a truffe e raggiri. Le associazioni e le istituzioni coinvolte sono in sinergia interessate a conseguire una migliore conoscenza di queste situazioni per consentire ai cittadini coinvolti di evitarle o di ridurne i danni. In questi anni è stato prodotto materiale informativo come opuscoli e poster che sono stati diffusi nei luoghi maggiormente frequentati dai cittadini o consegnati direttamente a loro durante le iniziative e gli incontri tenuti in provincia.
Con l’ultima edizione del progetto si è voluto ulteriormente sviluppare l’aspetto informativo, dando luogo ad una vera e propria campagna di informazione sociale, con un livello di copertura almeno provinciale. Per tale scopo è stato ideato e prodotto un filmato che rappresenta temi e situazioni legati a tentativi di truffe e raggiri ai danni dei cittadini. Da questo materiale sono stati tratti spot radio-televisivi che andranno ad integrare la diffusione del filmato. Questa campagna cosi massiccia e capillare, per quanto è dato conoscere, costituisce una delle prime esperienze realizzate su un tema cosi delicato. Con il sostegno delle amministrazioni locali, vengono proposti ai cittadini forti segnali di attenzione per la tutela dei propri interessi.
Le caratteristiche della comunicazione
Si è deciso di trattare questi problemi molto delicati e importanti con un taglio semplice e diretto. Nei testi degli spot e nelle situazioni riprodotte nel filmato, vengono rappresentate situazioni di vita quotidiana. Pertanto le battute e il "parlato" hanno il taglio della immediatezza e della facile riconoscibilità. Il cittadino-consumatore non avrà alcuna difficoltà nel riconoscersi nelle vicessitudini della vittima predestinata de il gatto e la volpe, "la signora Jole".
I contenuti di spot e filmato
Il filmato, della durata di circa 13 minuti, rappresenta un mix di situazioni che mirano a rendere più riconoscibile e interessante il passaggio fra i diversi aspetti trattati. Ancora una volta, attraverso vignette e la rappresentazione degli attori, viene ripreso il concetto di attenzione per i "Gatto e la Volpe" di turno. Vengono intercalati interventi più istituzionali come il Comandante della Polizia Municipale di Modena e della rappresentante delle associazioni dei consumatori, con le testimonianze di cittadini realmente coinvolti in situazioni di raggiri e/o di false promesse. Oltre a questi interventi, la parte grafica e il "parlato" completano l’informazione fornendo utili suggerimenti per la tutela dei propri diritti e preziose indicazioni sui percorsi da seguire per le vittime di truffe e raggiri. Ricorrente e ripetuto sarà il richiamo a rivolgersi alle associazioni dei consumatori e ai comandi di Polizia Municipale per assistenza, chiarimenti, ed eventuali interventi. Questi in breve i capitoli della campagna informativa:
Vendite a domicilio
Vendite per strada
Vacanze in regalo
Centri di depilazione e dimagrimento
Catene di S.Antonio (multilevel)
Interventi d’emergenza di artigiani
I tempi della campagna d’informazione
Nell’ambito del progetto, sin dai prossimi giorni, verrà programmata la trasmissione su radio e tv locali della provincia di Modena degli spot e del filmato. La campagna informativa è prevista della durata di circa un anno. In questo periodo di tempo si ipotizza di riuscire a trasmettere il filmato per almeno due volte, mentre per gli spot si ipotizza un cadenzamento almeno bi-trimestrale. Ovviamente, per quanto riguarda il filmato, esso verrà utilizzato per il completamento del progetto "Le stagioni della sicurezza", in particolare come introduzione negli incontri pubblici che verranno tenuti dalle associazioni dei consumatori e/o Polizia Municipale.
Truffe e raggiri 1997/2001
Attività delle associazioni dei consumatori della provincia di Modena
(Fonte: Adiconsum Federconsumatori MovimentoConsumatori)
|
1997 |
1998 |
1999 |
2000 |
2001 |
Libri/enciclopedie |
51 |
99 |
71 |
78 |
106 |
Corsi vari |
76 |
107 |
146 |
101 |
27 |
Contratti beni vari |
81 |
88 |
109 |
115 |
73 |
Multiproprietà |
35 |
18 |
26 |
64 |
46 |
TOTALE |
243 |
312 |
352 |
358 |
252 (*) |
(*) Il calo apprezzabile del 2001 è dovuto probabilmente alle migliorate conoscenze e informazioni in possesso dei cittadini. Questo ha modificato anche l’attività di sportello delle associazioni dei consumatori: sono aumentate le richieste di informazioni e chiarimenti di situazioni in atto permettendo, in molti casi (circa 500), il non perfezionarsi del raggiro o altro.
La categoria Libri/enciclopedie comprende la casistica dei contratti stipulati fuori dai locali commerciali, regolati giuridicamente dal D.Lgs. 50/92.
La categoria Corsi vari comprende la casistica dei contratti stipulati fuori dai locali commerciali aventi ad oggetto corsi di lingue straniere, d’informatica, di marketing, ecc.
La categoria Contratti beni vari comprende la casistica dei contratti di compravendita cosi detta "porta a porta" e relativi a materassi, elettrodomestici, biancheria, mobili, ecc.
Data comunicato | 1/7/2002 |
---|---|
Numero | 714 |
Ora | 12 |
chiusura della tabella |
data di creazione: | lunedì 1 luglio 2002 |
---|---|
data di modifica: | giovedì 25 agosto 2005 |