News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1274 del 21/11/2002

modena, inserimento lavorativo soggetti svantaggiati
sabato 23 novembre presentazione progetto ue "agevol"

L’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati: province a confronto tra sperimentazione e prassi. È questo il tema del convegno sulle politiche attive del lavoro che si svolgerà sabato 23 novembre, dalle ore 9, nella sala del Consiglio della Provincia di Modena (viale Martiri della Libertà 34). Ad aprire i lavori sarà il presidente nazionale dell’Upi, l’Unione delle province italiane, Lorenzo Ria che interverrà sul processo di delega alle Province in materia di lavoro.

L’iniziativa – organizzata dall’assessorato al Lavoro della Provincia di Modena - sarà l’occasione per la presentazione del progetto sperimentale Agevol, inserito nell’iniziativa comunitaria Equal, che mira a sperimentare azioni innovative utili all’inserimento lavorativo delle persone in condizioni di svantaggio.

Project leader di Agevol è l’associazione per la cooperazione transregionale Tecla mentre sono partner la Provincia di Modena assieme a quelle di Salerno, Palermo e Prato nonché il Consorzio di solidarietà di Modena, Gateway srl, Project outdoor education e Formazione-innovazione-lavoro di Prato. Le risorse complessive a disposizione per l’intero progetto comunitario – che dovrà essere completato entro il giugno 2004 – sono di oltre un milione e mezzo di euro, di cui 116 mila per interventi nel modenese.

Il progetto Agevol punta a favorire l’inserimento al lavoro di soggetti che versano in condizione di svantaggio sociale o economico attraverso principalmente il miglioramento della cooperazione a livello locale tra i diversi attori coinvolti. Prevede inoltre azioni sulle condizioni che regolano l’accesso al lavoro di queste persone, agendo sulla necessità di formazione per gli operatori che si relazionano con questi tipi di utenze e sull’incrocio tra la domanda e l’offerta di lavoro, sperimentando un sistema di mappatura delle competenze professionali.

 

 

 

 

a sabato 23 novembre, dalle ore 10,50, è possibile realizzare interviste televisive e radiofoniche.

L’iniziativa si svolge nella sala del Consiglio provinciale (viale Martiri della Libertà 34).

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
21/11/2002
Numero
1274
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 21 novembre 2002
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005