News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2002 · Istruzione

Comunicato stampa N° 1351 del 16/12/2002

scuola \ 1 - orientamento per i ragazzi di terza media
incontri con studenti e famiglie: "fare la scelta giusta"

Sono circa 6000 i ragazzi di terza media che in queste settimane stanno affrontando la scelta della scuola superiore a cui iscriversi il prossimo anno tenendo conto dell’obbligo scolastico a 15 anni, dell’obbligo formativo a 18, dei nuovi corsi in alcuni istituti e, grazie all’autonomia scolastica, anche delle diverse modalità di organizzare orari e attività didattica.

Per aiutarli a districarsi in questo mare di informazioni, in tutta la provincia si sono svolte decine di conferenze e incontri per gli studenti, corsi di formazione rivolti ai genitori, colloqui individuali per affrontare casi specifici. Le scuole, inoltre, propongono occasioni di visita (il calendario completo è sul sito internet www.formazione.provincia.modena.it), mentre la Provincia di Modena mette a disposizione anche l’edizione aggiornata per il 2003 della guida "Ho finito le medie, mi piacerebbe fare..." (comunicato n. 1352) che offre un panorama completo delle opportunità nelle scuole modenesi e della regione.

"E’ un passaggio delicato che va affrontato con serenità" spiega Claudio Bergianti, assessore all’Istruzione e alla formazione professionale, sottolineando che dopo i 15 anni si ha la possibilità di scegliere tra scuola superiore, formazione professionale e apprendistato, ma nella consapevolezza che "è sempre più importante possedere una buona preparazione da poter spendere nel mondo del lavoro".

Tra ottobre e dicembre (si concludono proprio in questi giorni) si sono svolti 160 incontri per gli studenti nelle scuole di tutta la provincia e 66 per i genitori (hanno partecipato in 2600). La scelta della scuola superiore deve essere fatta entro il 25 gennaio e riguarda circa 6000 studenti che frequentano la terza media nelle scuole pubbliche e private.

"E’ la prima grande decisione che un ragazzo si trova ad affrontare - spiega Bergianti - e, nonostante oggi sia più semplice il passaggio da un indirizzo di studio all’altro, è importante cogliere ogni occasione per fare una scelta meditata e consapevole soprattutto rispetto alle proprie attitudini e ai propri desideri, ma anche nella prospettiva occupazionale, con un occhio di riguardo alle situazioni di carenza del mercato del lavoro". L’attività di informazione, quindi, non si limita alla descrizione delle diverse scuole superiori, ma cerca di presentare anche la realtà economica locale e le richieste del mercato del lavoro, così come le prospettive della formazione professionale e dell’apprendistato per chi vuole inserirsi nel mondo del lavoro assolto l’obbligo scolastico.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
16/12/2002
Numero
1351
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: lunedì 16 dicembre 2002
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005