News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2002 · Istruzione

Comunicato stampa N° 1334 del 11/12/2002

al concorso "l’arte nel decoro, il decoro nell’arte"
partecipano in 1500 per ideare "i luoghi del vivere"

Saranno circa 1500, in rappresentanza di una trentina di istituti superiori italiani e internazionali, i ragazzi che parteciperanno alla sesta edizione del concorso "L’arte nel decoro, il decoro nell’arte" riservato agli studenti delle sezioni di ceramica degli istituti e delle scuole d’arte.

L’iniziativa è promossa dall’associazione Terrae novae, dagli istituti d’arte di Modena, Faenza, Parma e Reggio Emilia, dal Comune di Fiorano e con la collaborazione della Provincia di Modena.

L’edizione 2002\2003 del concorso di progettazione ceramica è dedicata ai "Luoghi del vivere" e si articola in due sezioni: un progetto grafico di piastrelle decorate e non, e a tecnica libera; un progetto di piastrelle a bassorilievo.

La mostra con la selezione di circa 500 elaborati verrà inaugurata sabato 3 maggio al Castello di Spezzano e si potrà visitare nei due mesi successi insieme alla mostra di opere in ceramica e vetro di Lanfranco Eugenio di Albissola "Arte orientale e giardini zen".

La premiazione del concorso è in programma alla fine di maggio. Sono previste circa 50 borse di studio, dal valore di 250 euro, e altri riconoscimenti offerti da aziende, laboratori, studi di progettazione centri di ricerca chimica e tecnologica che operano nel distretto della ceramica. L’attestato di partecipazione ha valore di credito formativo per gli studenti.

"E’ anche nel rapporto con la creatività e la sensibilità espressiva delle nuove generazioni che il settore ceramico può trovare stimoli per mantenere e sviluppare la qualità dei prodotti" commenta il vice presidente della Provincia Claudio Bergianti sottolineando l’importanza del rapporto positivo che anche grazie al concorso si crea tra scuola e mondo del lavoro.

"I ragazzi – spiega il presidente di Terrae Novae Ferruccio Giuliani - saranno impegnati nell’ideazione di progetti per interni ed esterni oltre che privati anche pubblici: dal cinema alla cucina, dalla piscina al bagno, dal salotto alla sala conferenze. La grande novità di questa edizione è proprio l’estensione della creatività a tutti gli spazi possibili, tutti i luoghi del vivere, appunto".

Alla sesta edizione del concorso si sono iscritti oltre venti istituti italiani di ben 16 regioni con alcune scuole, come l’Istituto statale d’arte Roma 2 (partecipa con cinque sezioni e dieci sottosezioni, 34 docenti coinvolti), che hanno adottato il concorso come progetto formativo per l’anno scolastico. Dall’estero sono giunte adesioni da Stati Uniti, Austria, Germania, Svizzera, Bulgaria, Romania e Croazia.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
11/12/2002
Numero
1334
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 11 dicembre 2002
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005