News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2002 · Immigrazione

Comunicato stampa N° 932 del 28/08/2002

immigrazione \ 1 - più stranieri (sono al 4,7 per cento)
e sempre più diffusi in tutto il territorio provinciale

In un solo anno, tra il 2000 e il 2001, la presenza di cittadini stranieri a Modena è cresciuta del 17,2 per cento raggiungendo le 29.933 unità (16.673 uomini, 13.260 donne), una crescita più "rapida" rispetto a quella nazionale che è stata del 15 per cento. Gli stranieri oggi rappresentano il 4,7 per cento della popolazione modenese e sono diffusi un po’ in tutto il territorio provinciale. Solo dieci anni fa la metà risiedeva nel capoluogo, oggi la quota è scesa al 35 per cento anche se gli stranieri hanno ormai superato i 10 mila.

E’ la fotografia del fenomeno immigrazione che emerge dai dati dell’Osservatorio demografico curato dal servizio Statistica della Provincia aggiornati al primo gennaio 2002.

"La crescita di 4.580 unità della popolazione straniera, insieme all’aumento di circa 4 mila persone anche l’anno precedente, conferma che si tratta di una dato strutturale per la nostra realtà" afferma Maurizio Maletti, assessore alle Programmazione e alla pianificazione territoriale, ribadendo la necessità di una "forte consapevolezza delle spinte che si riversano sulle comunità locali: richieste di alloggi a prezzi accessibili, servizi di protezione sociale, integrazione, sicurezza. Ma nel caso modenese, la "risorsa immigrazione" – aggiunge Maletti - continua ad avere caratteristiche favorevoli all’integrazione: diffusione sul territorio, legata al lavoro e alla ricerca di un alloggio, un riequilibrio tra i sessi dovuto ai numerosi ricongiungimenti familiari e un aumento consistente della presenza di bambini con un contributo decisivo anche al tasso di natalità provinciale che raggiunge il 9,4 per mille. Senza gli stranieri saremmo fermi all’8,6. Poi va tenuto conto del prezioso servizio di assistenza agli anziani fornito dalle badanti straniere per il quale si è avviato il percorso di regolarizzazione".

Il flusso più consistente di stranieri è arrivato dall’estero (3.632 nuovi ingressi nel corso del 2001), ma sono molti anche gli stranieri che si spostano da comune a comune, mentre i nuovi nati sono stati 747 (i morti 35). A Zocca ogni tre bambini nati nel corso dell’anno uno era straniero, a Serra, San Possidonio o Palagano, uno ogni quattro. La media provinciale è del 12,4 per cento.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
28/8/2002
Numero
932
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 28 agosto 2002
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005