News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2002 · Formazione

Comunicato stampa N° 1286 del 25/11/2002

modena, "step" da mercoledì 27 a venerdì 29 novembre
stand per l’orientamento (anche on line) post diploma

A Modena da mercoledì 27 a venerdì 29 novembre sarà allestito presso il Teatro tenda giovanile di viale Monte Kosica (adiacente all’ex palazzetto dello sport) lo spazio espositivo della tappa modenese di "Step", la mostra itinerante sulle opportunità formative e sugli strumenti e i luoghi per l’inserimento professionale coordinata dalla Provincia di Modena e rivolta principalmente agli studenti dell’ultimo anno delle superiori, ma anche a famiglie e insegnanti. Pannelli informativi offrono consigli e suggerimenti sulle facoltà universitarie, sui corsi di formazione, sul mercato del lavoro, sui servizi per l’impiego. E i visitatori possono approfondire queste informazioni attraverso la consultazione di banche dati informatiche e schede descrittive reperibili in diversi espositori.

In occasione dei "Step" si svolge l’iniziativa "Università aperta" con la presentazione dei corsi di laurea dell’ateneo di Modena e Reggio Emilia.

Nel corso della manifestazione, inoltre, sono in programma incontri tematici sul sistema universitario (dalle ore 10,15 alle ore 12,15 di tutte e tre le giornate presso l’Aula magna, e aule antistanti, dell’Itc J.Barozzi di via Cittadella), sul mercato del lavoro e sul sistema della formazione professionale. Il pomeriggio, invece, è dedicato a internet con appuntamenti a partire dalle ore 14 per approfondire i temi delle informazioni on line ovvero su come orientarsi nei siti di università, formazione e lavoro. In particolare, si approfondisce la conoscenza del nuovo servizio di consulenza "Step on line" per chi ha dubbi o interrogativi su questi temi e vuole risposte in tempo reale. Al servizio, attivo in via sperimentale fino a giugno 2003, si può accedere via e-mail e sono già disponibili diverse "faq", le richieste più frequenti: http//formazione.provincia.modena.it/step oppure www.stradanove.net.

"Step" è un’iniziativa promossa dal centro servizi per l’orientamento scolastico, universitario e professionale Futuro prossimo costituito, nel 1998, dalla Provincia e Comune di Modena, Provveditorato agli studi, dalla Camera di commercio, dall’Università e dall’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario (Arestud).

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
25/11/2002
Numero
1286
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: lunedì 25 novembre 2002
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005