News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1096 del 08/10/2002

econet / 2 – 12 comuni aderiscono al progetto siepi
richieste da 600 cittadini, via a 80 mila nuove piante

Con il "Progetto siepi" dal 1997 al 2001 sono state messe a dimora oltre 80 mila piante, 60 chilometri di nuove siepi e filari alberati e sono stati rimboschiti 30 ettari di terreno.

Al progetto hanno aderito quest’anno 12 Comuni, coordinati dalla Provincia di Modena: Bastiglia, Camposanto, Cavezzo, Concordia, Finale Emilia, Formigine, Maranello, Medolla, Modena, Novi, S. Prospero e Vignola.

I Comuni forniscono gratuitamente il materiale vivaistico e la consulenza tecnica per la reintroduzione di siepi, alberature e piccoli boschi. I cittadini che hanno usufruito finora del servizio sono oltre 600.

Oltre al "Progetto siepi" gli enti locali gestiscono anche i fondi per la forestazione su area pubblica con i quali la Provincia ha progettato e realizzato dal 1999 a oggi diversi interventi tra cui spiccano i quasi quindici chilometri di nuove siepi alberate nella zona di Carpi, Medolla, Novi e Soliera.

Nel 2003 sono previsti altri interventi lungo il fiume Secchia e sul Percorso natura del Panaro.

Da quest’anno è attivo un nuovo filone di finanziamento che permetterà, sempre alla Provincia, di realizzare nuove fasce boscate nell’area di compostaggio di Carpi, nella zona dell’impianto di fitodepurazione di Finale Emilia, nell’area della discarica di Mirandola e a Cognento.

Ma è sui finanziamenti ai privati che sono stati realizzati gli obiettivi più significativi. Grazie ai fondi previsti per l’agricoltura dai regolamenti comunitari, negli ultimi dieci anni sono state messe a dimora in pianura e collina, oltre 700 mila piante per complessivi 800 ettari di nuova superficie boscata.

Con il sostegno pubblico, infine, sono state realizzati piccoli rimboschimenti in aree private di collina a Sassuolo, Fiorano, Castelvetro, Levizzano e Savignano.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
8/10/2002
Numero
1096
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 8 ottobre 2002
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005